Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Mobilità alternativa: i migliori mezzi per muoversi in città senza inquinare

Mobilità alternativa: i più importanti mezzi per muoversi in città senza inquinare. Ebike, monopattini elettrici e altri modelli, di Ducati, Momo e tanti altri brand.

La riduzione dell’inquinamento è uno dei temi più importanti del terzo millennio. Gli alti livelli di smog stanno cambiando il nostro modo di vivere in molti modi. Uno di questi è l’impossibilità di usare l’auto quando l’inquinamento è troppo alto. È da momenti come questo che si è sviluppato un concetto che ha coinvolto sempre più persone, soprattutto nelle grandi città: quello della mobilità alternativa. Cioè trovare tutti quei modi per potersi muovere senza dover usare fonti fossili. Se le alternative storiche, andare a piedi o in bicicletta, non hanno ovviamente perso valore, è arrivato in soccorso lo sviluppo sempre più profondo dei motori elettrici.

Ecco che allora che con l’aiuto di questi nuovi e potenti motori elettrici sono nati tutta una serie di mezzi nuovi. Alcuni sono nati da vecchie idee, come quella della bici a motore, altri da concezioni del tutto nuove. Il concetto di mobilità alternativa ha fatto nascere un mercato che si sta sviluppando velocemente ed è in grande progresso. Monopattini elettrici, ebike e tanti altri modelli stanno spopolando nei centri urbani. In questo articolo abbiamo cercato così di mostrarti i mezzi ideali, tra quelli in commercio, per avviarti alla mobilità alternativa.

Bici elettrica Hitway: compatta, pieghevole, e con due modalità di pedalata

Mobilità alternativa - ebike Hitway
Iniziamo a esplorare il mondo della mobilità alternativa con il prodotto, se vogliamo, più classico. La bicicletta a motore non è un’idea nuova: il Ciao della Piaggio è nato nel 1967. Più innovativo è sicuramente l’utilizzo di un propulsore elettrico, che ha fatto nascere il concetto di ebike.
Il primo modello che abbiamo scelto di mostrarti è la bicicletta elettrica di Hitway. Ha uno stile da BMX, le biciclette da freestyle amate dai ragazzi. Infatti ha la canna molto bassa. Al suo interno si trova un motore da 250 watt e una batteria da 7,5 Ah. Questo permette di raggiungere i 25/30 km/h di velocità massima. Ottimo il sistema frenante, fatto da doppio disco sia anteriore che posteriore. Inoltre sono presenti due modalità: pedalata assistita oppure totale affidamento al motore. Ma il suo punto forte sono le dimensioni compatte, e la possibilità di ripiegare facilmente la bici per metterla ovunque.

Nilox J1: una delle ebike più vendute sul mercato

Mobilità alternativa - Nilox J1
Il design del secondo modello di ebike che ti vogliamo mostrare è molto più classico del precedente. La Nilox J1, infatti, assomiglia a una delle mitiche “Grazielle” che riempiono le città italiane dagli anni ‘60. Ma non c’è da farsi ingannare: dietro allo stile retrò si nasconde un prodotto innovativo.
Infatti nella canna di questa J1 è nascosto un motore da 250 watt che si adagia perfettamente sullo stile di pedalata di chi la guida. La pedalata assistita si attiva con un semplice tasto sul manubrio. La batteria si ricarica in 3 ore e garantisce un’autonomia minima di 25 chilometri. Ci sono tre velocità disponibili, che potrai scegliere sul display a LED sul manubrio. Come ogni Graziella, poi, ha il cesto anteriore e posteriore. Inoltre, è anche pieghevole.

Momo Design Venezia: la ebike creata da una delle firme storiche del design italiano

Mobilità alternativa - Momo Design Venezia
L’ultimo modello di ebike che ti vogliamo mostrare ha una firma veramente d’autore. Momo è uno dei grandi marchi storici del design automobilistico e motociclistico italiano. Azienda nata per produrre modelli per le competizioni, Momo continua fino a oggi a fare scuola con il suo stile all’avanguardia. Ora è entrata anche nel mercato della mobilità alternativa.
La Momo Design Venezia non fa eccezione. Ha un design veramente bello. Tutta nera, dal colore leggermente lucido, con l’iconica scritta Momo in bianco sulla canna. Ma non è un caso di tutto fumo e niente arrosto. Il motore ha grande tenuta, tira con dovizia anche in salita. La velocità massima è limitata a 25 km/h, ma non ci sono problemi a raggiungerla. E col cambio a 6 marce si può gestire l’andatura come si vuole. La batteria ricaricabile in 3 ore garantisce fino a 45 chilometri di autonomia. È dotata di molti comfort, dalla modalità camminata assistita a una partenza fulminea dopo un solo quarto di rotazione del pedale.

Ducati Pro 1 Evo: dall’esperienza in pista al monopattino elettrico cittadino

Mobilità alternativa - Ducati Pro 1 Evo
Passiamo ora a un altro tipo di prodotto di mobilità alternativa, che sta guadagnando sempre più mercato. Stiamo parlando del monopattino elettrico, ancora più leggero e portatile della ebike. Un fenomeno di moda che sta spopolando tra giovani e non.
Il primo modello che ti andiamo a proporre ha sicuramente un grande appeal. Si tratta del Ducati Pro 1 Evo, ed è prodotto proprio dalla casa di Borgo Panigale. Ovviamente l’attenzione alla parte tecnica del monopattino è a livelli altissimi. Infatti il telaio è molto preciso e totalmente in alluminio. Il motore invece è da 350 watt, e porta facilmente ai 25 km/h massimi di velocità. Non sono presenti le sospensioni, però è un prodotto leggero e con la chiusura a blocco puoi piegarlo e portarlo ovunque.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2: altamente tecnologico e funzionale

Mobilità alternativa - Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
Ormai non dovrebbe stupire che l’azienda cinese Xiaomi sia presente quasi in ogni settore tecnologico del mercato. Così non potevamo evitare di aggiungere uno dei suoi modelli di monopattino elettrico. Anche perché è uno di grande interesse.
Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 ha al suo interno un alto concentrato di tecnologia. Per esempio, è dotato del sistema Kers che recupera l’energia cinetica dispersa in frenata e la riutilizza. Una tecnologia che si è vista dieci anni fa in Formula 1. È inoltre presente una funzione di cruise control. Queste innovazioni fanno da corredo a caratteristiche importanti. Il motore è da 300 watt, e le batterie garantiscono un’autonomia costante di 45 chilometri. Sono presenti doppi freni a disco anteriori e posteriori. Inoltre le ruote sono in materiale antiscivolo e resistenti alla perforazione.

Scrambler Ducati City Cross-E X Street Edition: uno dei migliori monopattini elettrici per la mobilità alternativa

Mobilità alternativa - Scrambler Ducati City Cross-e X Street
Chiudiamo la parte dedicata ai monopattini elettrici, uno dei capisaldi della mobilità alternativa moderna, con un altro modello prodotto da Ducati. Questo è indubbiamente uno dei migliori che puoi trovare sul mercato.
Si tratta dello Scrambler Ducati City Cross-E X Street Edition, a cui non manca veramente nulla. Bello, robusto, dal motore potente: non gli manca veramente nulla. Il design è più forte e aggressivo del modello precedente della casa emiliana, ma veramente apprezzabile. Il telaio d’alluminio è in sé leggero ma di forza granitica. Il motore è da 350 watt, ma è collegato a una batteria dall’autonomia ampia che non fatica ad arrivare ai 45 chilometri. Ha un carico massimo di 120 chili, e anche le ruote danno idea di esser molto robuste. Sono da ben 10 pollici e tubeless, senza camera d’aria, ed è difficilissimo rovinarle.

Denver HBO: un solido hoverboard per grandi e piccini

Mobilità alternativa - Denver HBO
Passiamo ora a un tipo di mezzo ancora più designato per giovani, ma non per questo meno utile. L’hoverboard è quel pianale dotato di due ruote su cui si vedono spesso sfrecciare i ragazzi soprattutto nelle grandi città. Un altro esempio di prodotto adatto al concetto di mobilità alternativa.
Il primo modello che ti vogliamo presentare è il Denver HBO. Si presenta senza molti fronzoli, con un design total black e nessuna grande decorazione. Ma è ciò che è sotto il pianale che conta. Innanzitutto sono presenti due motori, uno per ruota, da 250 watt. Assicurano una spinta importante sia per adulti che bambini, visto che questo hoverboard regge fino a 100 chili di peso. Raggiunge così la velocità massima di 12 km/h. Le ruote sono da 6.5 pollici, e hanno cerchi in alluminio robusti e resistenti. La batteria invece è da 4000 mAh, si ricarica in tre ore e dà un’autonomia di 15 chilometri circa.

Hoverboard Hitway: l’hoverboard per ragazzi che si trasforma in hoverkart

Mobilità alternativa - Hoverboard Hitway
Ci spostiamo ora su un prodotto spiccatamente per bambini e ragazzi. Infatti la particolarità di questo hoverboard lo rende un regalo perfetto per le giovani età.
Questo hoverboard prodotto da Hitway ha la capacità di trasformarsi in hoverkart. Ciò vuol dire che, installando una barra (fornita dal produttore) da porre davanti al mezzo, questo diventa sostanzialmente a tre ruote. Si guida poi calandosi dentro come si fosse su un piccolo kart. Grazie alle leve laterali, si potrà accelerare, frenare e girare. Un prodotto ingegnoso, che farà divertire assai i ragazzi. Questo modello ha comunque ottime caratteristiche. I motori su entrambe le ruote da 6.5 pollici emettono un segnale di avvertimento se si prende troppa velocità. La pedana è antiscivolo e solida. E c’è anche la possibilità di collegarlo in bluetooth con lo smartphone, per ascoltare musica dalle casse interne.

Ninebot Segway One S2: ottimo per imparare ad andare su un monoruota elettrico

Mobilità alternativa - Ninebot Segway One S2
Siamo arrivati all’ultimo tipo di prodotto che abbiamo inserito oggi nella nostro speciale sulla mobilità alternativa. È sicuramente il più avventuroso di quelli proposti finora: si tratta del monoruota elettrico. Un mezzo che necessita di tempo per essere appreso, ma che dà un grande senso di libertà.
Il primo che ti proponiamo è il Ninebot Segway One S2. È ottimo per imparare a viaggiare su questo tipo di mezzi. Infatti è molto preciso nei suoi movimenti, stabile e ha un motore da 800 watt che permette di superare dossi e buche. Ha una velocità massima di 24 km/h e un’autonomia massima di 30 chilometri. Fantastica la gestione via app. Si possono gestire molti aspetti del monoruota: dall’antifurto a impostare un limite di velocità utile per i primi viaggi, fino al colore delle luci.

Inmotion V8: uno dei migliori monoruota elettrici in commercio per rapporto qualità prezzo

Mobilità alternativa - Inmotion V8
L’ultimo modello che ti vogliamo proporre in questo articolo sulla mobilità alternativa è un altro monoruota elettrico. Inmotion V8 è indubbiamente uno dei migliori prodotti del genere che puoi trovare sul mercato. Non perché sia il più veloce, o quello con più autonomia. Ma per il rapporto tra l’altra qualità che propone e il prezzo di vendita. Si tratta di un monoruota con un motore da 800 watt che spinge il mezzo fino ai 30 km/h. La batteria invece assicura 40 chilometri di autonomia e si ricarica in 4 ore e mezzo circa. La ruota da 16 pollici è grande e così aiuta a stabilizzarsi nel moto. I materiali sono veramente solidi per un prodotto del genere. Anche se non riuscirà a evitare i numerosi graffi derivati dall’apprendimento e dall’utilizzo. È dotato anche di una maniglia, simile a quella dei trolley, per trasportarlo quando si è a piedi. Compatto, si può portare ovunque senza problemi.

jQuery('a').on('click', function() { }