Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Guida ai migliori notebook della primavera 2022: la top 10 dei portatili del momento

Guida ai migliori notebook della primavera 2022: portatili performanti per il lavoro o per il gaming, selezionati tra i migliori brand. Da Asus a HP, passando per Lenovo e Microsoft.

Scegliere un nuovo portatile non è semplice: c’è il rischio di perdersi in una giungla di promozioni e offerte e magari, alla fine, fare la scelta meno adatta alle proprie esigenze. Il mercato, infatti, offre soluzioni di tutti i tipi. Ancor di più oggi che con lo smartworking abbiamo capito (e spesso apprezzato), quanto possa essere importante lavorare anche da remoto, semplicemente aprendo il nostro pc portatile.

Questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 è un pratico strumento per darvi modo di muovervi consentendovi di fare una scelta che si riveli della massima utilità, partendo naturalmente dalle vostre necessità. Tenendo di conto che i portatili, oltre a essere preziosi alleati sul lavoro, si rivelano sempre più strumenti ideali per il gaming. Unendo così utile e dilettevole in pc caratterizzati da una qualità molto alta.

A partire dal rapporto qualità-prezzo, passando per le caratteristiche del portatile, questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 vi condurrà per mano alla scoperta della top 10 dei portatili del momento. Quello che segue è l’elenco, ma vi consigliamo di dare un’occhiata alle singole schede prodotto per saperne di più.

Ultra sottile e leggero, è l’HP Pavilion 15 con display Micro Edge

guida-ai-migliori-notebook-hp-pavilion-15

Il primo articolo che andiamo a trattare nella nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 è l’HP Pavilion 15. La finitura metallica liscia conferisce a questo computer un aspetto inconfondibile ed elegante.  Questo portatile è solido e robusto grazie al materiale con cui è costruito. Presenta un prezzo vantaggioso, il che non lo priva di caratteristiche performanti come quelle di pc più costosi. Dotato di lettore di schede di memoria multiformato SD, l’HP Pavilion 15 ha una porta USB 3.0 e una USB-C è reversibile. Così non dovrete più preoccuparvi del verso di inserimento. La tastiera illuminata permettono di digitare comodamente in ogni situazione. Due speaker frontali, firmati Bang&Olufsen, regalano un audio intenso ed equilibrato. Con la tecnologia di amplificazione intelligente HP Audio Boost potrete godervi video e filmati, con un’esperienza audio di livello superiore.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 2.1 GHz

Per chi cerca un Notebook elegante e versatile ecco Asus Zenbook Flip 13

guida-ai-migliori-notebook-asus-zenbook

Passiamo adesso a prendere in esame l’ASUS Zenbook Flip 13. Questo pc portatile utilizza una batteria ad alta capacità che vi accompagnerà fino a sera, anche in occasione di giornate lavorative particolarmente toste. Abbiamo scelto di inserirlo in questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 proprio per la sua tecnologia di ricarica rapida. In meno di 50 minuti, riuscirete a ricaricare fino al 60% della batteria. E così potrete essere di nuovo immediatamente operativi. Perfetto per lavori di editing, viene apprezzato da artisti, fotografi e designer per il display NanoEdge con tecnologia OLED combinato con la ASUS Pen (opzionale). Il touchscreen supporta ben 4096 livelli di sensibilità alla pressione. ASUS Zenbook Flip 13 è uno strumento in grado di coniugare creatività e professionalità.  Leggerissimo (solo 1,3 kg) e sottile (13,9 mm), è ideale per chi si sposta molto per lavoro. Il design super-sottile non priva questo pc di un’ampia varietà di connessioni I/O (HDMI, USB Type-A e due porte Thunderbolt 4 USB-C).

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 13.3 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 11 Home
  • Velocità CPU 2.4 GHz

Lenovo IdeaPad 5 Pro: prestazioni ottime anche in ambienti esterni

guida-ai-migliori-notebook-lenovo

Uno dei punti di forza del Lenovo IdeaPad 5 Pro è lo schermo 2.2 K con 300 nit. Si rivela infatti sufficientemente luminoso per l’uso all’esterno, anche in caso di luce solare diretta. I bordi sottili regalano allo schermo oltre il 90% di parte attiva. Ideale per il gaming, si presta perfettamente anche per il rendering di grafica complessa. Ottime prestazioni garantite sia dal processore AMD Ryzen 5 Mobile, che dalla memoria DDR4 fino a 16 GB, così come dalla scheda grafica integrata AMD Ryzen Graphics. Si può lavorare immediatamente su questo pc: basta aprirlo e la webcam con riconoscimento facciale darà il via alla vostra sessione di lavoro (o divertimento). Con 15 minuti di ricarica avrete garantite 2 ore di batteria. Anche in questo caso massima leggerezza. Il Lenovo IdeaPad 5 Pro pesa appena 1.38 kg. Lo spessore è di soli 15.99 mm.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 14 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 16 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 4.2 GHz

Microsoft Surface Laptop Studio: potente, veloce e infinitamente flessibile

guida-ai-migliori-notebook-microsoft

Nella nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 non può certo mancare questo gioiello della Microsoft. Il Surface Laptop Studio vi permetterà di liberare al massimo la vostra creatività. Touchscreen da 14,4 pollici con colori realistici. Audio cinematografico per guardare film e le serie TV che preferite. La camera HD 1080p offre una qualità video superiore. Pur in situazioni di scarsa illuminazione, regala luminosità e rende vivo il tono della pelle. I due microfoni Studio, dal canto loro, catturano la voce nitidamente. A questo si aggiungono altoparlanti Quad Omnisonic e un incredibile audio cinematografico con Dolby Atmos. La funzionalità di standby migliorato estende la durata della batteria fino a 19 ore con una ricarica.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 14.4 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 256 GB
  • Dimensioni memoria RAM 16 GB
  • Sistema operativo Windows 11 Home
  • Velocità CPU 2.6 GHz

Tecnologia OLED e certificazione Pantone Validated per il Vivobook Pro 15 di Asus

guida-ai-migliori-notebook-asus-vivobook

Qualunque esigenza abbiate – navigare, creare o giocare – ASUS Vivobook Pro 15 OLED è uno strumento che non vi deluderà. Da un lato l’ultima CPU Intel Core di 11^ generazione i7-11370H con grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. Dall’altro 8GB di memoria e un SSD PCIe da 512GB. Con queste caratteristiche avrete tutta la potenza necessaria per dare sfogo alla vostra creatività. Le GPU GeForce RTX offrono capacità di ray-tracing e AI con accelerazione hardware ai creatori che hanno bisogno di prestazioni di livello superiore. L’innovativo logo ASUS 3D regala emozione ancor prima di aprire il coperchio. All’interno, il tasto Enter si prende il centro della scena. ASUS Vivobook Pro 15 OLED è perfetto per chi cerca un notebook elegante e performante per esprimere tutta la propria creatività e il proprio potenziale, sul lavoro e nel tempo libero.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 3.3 GHz

Nella guida ai migliori notebook spazio al MacBook Pro della Apple

guida ai migliori notebook

In questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 trova spazio naturalmente anche il MacBook Pro della Apple. Il nuovo MacBook Pro è disponibile in modelli da 14″ o da 16″. Per entrambi potrete scegliere il chip M1 Pro o M1 Max. In entrambi i casi avrete performance professionali senza precedenti. Sarà ad esempio possibile montare fino a sette stream di video ProRes a 8K in Final Cut Pro, o fare il color grading in HDR di video ProRes 4444 a 8K, senza bisogno di disporre di una sala montaggio. Il MacBook Pro dispone di uno dei migliori display mai visto su un notebook. Ogni foto, video o gioco in HDR riesce quasi a prendere vita. Punti luce ben definiti, ombre incredibilmente dettagliate e colori brillanti e realistici. La tecnologia adattiva regola in automatico il refresh rate fino a 120Hz in base al movimento di quello che c’è sullo schermo. Il must per chi si occupa di editing video.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 14 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 14 GB
  • Sistema operativo Mac Os
  • Velocità CPU 3.1 GHz

Esecuzione fluida, aspetto nitido: alla scoperta di Dell Inspirion 15

guida-ai-migliori-notebook-dell

Dell Inspirion 15 regala un’esperienza visiva straordinaria. La luminosità di 300 nit e la copertura cromatica sRGB del 100% rendono questo display FHD luminoso e colorato. Fornito con Dolby Vision, questo schermo vede migliorare ulteriormente la gamma dinamica superiore dei contenuti HDR. Inoltre, vi agevolerà non poco nel vostro lavoro quotidiano il fatto di avere a che fare con un notebook provvisto di soluzione hardware a bassa emissione di luce blu certificata TÜV Rheinland. Una tecnologia appositamente pensata per ridurre le emissioni di luce blu dannose. Appena estratto dalla confezione, avrete tra le mani un pc subito pronto per un’operatività immediata. Accensione, avvio e accesso rapidi. Anche se completamente spento (o in modalità di sospensione), il sensore di apertura del coperchio avvia il notebook non appena viene aperto.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 3.2 GHz

Per gli amanti dei videogames proponiamo l’HP Pavilion Gaming 15

guida-ai-migliori-notebook-hp-gaming-pavilion

La serie HP Pavilion Gaming permette di giocare a livelli professionali. Ma questo non significa che questo portatile non sia perfetto anche per chi deve lavorare con strumenti per grafica o audio. La potenza del processore ottimizza il tempo di risposta del sistema e la velocità di caricamento dei file. Questo vi permetterà di mantenere le prestazioni del computer al massimo della potenza. Con gli HP Dual Speaker, HP Audio Boost e il tuning personalizzato offerto dagli esperti di B&O, vivrete esperienze audio davvero eccezionali, ai limiti dell’autenticità. HP Pavilion Gaming 15, con la sua scheda grafica avanzata è in grado di gestire tutto: dai giochi ai progetti grafici e di editing più impegnativi. Interessante anche il design del sistema di raffreddamento che migliora la dissipazione del calore aumentando così la stabilità del sistema.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 500 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 3.0 GHz

Lenovo Legion 5: giocare non è mai stato così facile (e divertente)

guida-ai-migliori-notebook-lenovo-legion

Sempre restando in ambito gaming, la nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 passa ora in rassegna il Lenovo Legion 5Frutto di anni di esperienza nel gaming, questi modelli sono dotati di tastiere esclusive con tasti ad atterraggio morbido con corsa di 1,5 mm e un design a doppia transizione. In pratica, applicando la stessa forza a ogni pressione, la corsa arriva più in profondità, migliorando l’input sia online che offline. Manna dal cielo per gli appassionati di gaming. Ma i punti di forza del Lenovo Legion 5 non si esauriscono qui. Display 15.6″ FullHD IPS con risoluzione 1920×1080, 165Hz e luminosità massima di 300nits con precisione cromatica sRGB al 100%, anti-glare, tecnologia Dolby Vision, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer per un portatile davvero all’avanguardia, tutto da scoprire.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 16 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 4.4 GHz

Le più potenti prestazioni per il gioco in questo notebook MSI GF63 Thin

guida-ai-migliori-notebook-msi

 La nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 si chiude con un pc portatile calibrato a misura di gamers. Si tratta del MSI GF63 Thin, ottimizzato per offrire prestazioni reali durante il gioco. Dotato del più recente processore Intel Core i7 di 11^ generazione, offre un aumento delle prestazioni fino al 40% rispetto alla generazione precedente. Silenzioso e più fresco sotto carica, il display di gioco più veloce offre immagini vivaci che vi permetteranno di godere al meglio dei vostri videogames preferiti. Musica “lossless” e audio premium ad alta risoluzione. L’esclusivo software MSI Dragon Center vi darà modo di personalizzare il vostro laptop a vostro piacimento. Pur essendo stato immaginato per il gioco, questo notebook è perfetto anche per il lavoro.

Dettagli:

  • Dimensioni schermo 15.6 Pollici
  • Dimensioni disco rigido 512 GB
  • Dimensioni memoria RAM 8 GB
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Velocità CPU 4.6 GHz

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }