Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Migliori attrezzi per giocoleria: impara l’arte in occasione del World Juggling Day 2022

Migliori attrezzi per giocoleria: in occasione del World Juggling Day 2022, scopri questa magnifica disciplina con tutti gli attrezzi giusti. Dai poi luminosi, alle clave, fino ai più semplici foulard e piatti cinesi.

La giocoleria è una delle forme di intrattenimento più antiche al mondo. Esempi di simili attività si trovano su alcuni affreschi decorativi trovati in tombe risalenti all’antico Egitto. Ci vuole veramente poco, a livello economico, per allenarsi nella giocoleria: bastano delle palline, dei piatti o poco altro. E tutto si può ricavare di fortuna da altri oggetti. Certo che, avendo a disposizione i migliori attrezzi per giocoleria, si riesce a lavorare meglio.

Ma la giocoleria non è solo divertimento, per chi la fa e per chi assiste. È una vera e propria disciplina. Ci vuole amore verso la sua pratica, tanta dedizione e allenamento per affinare la tecnica. Come un vero e proprio sport. Tanto che diventa fondamentale avere gli strumenti giusti. Allora, in occasione del giorno dedicato a questa disciplina, ti mostriamo la nostra lista dei migliori attrezzi per giocoleria.

Avvicinati alla giocoleria con un manuale perfetto per principianti e non

Migliori attrezzi per giocoleria - Manuale
Iniziamo la nostra lista sui migliori attrezzi per giocoleria con un oggetto che in realtà non è un attrezzo. Ma è comunque utilissimo per chiunque aspiri a diventare un grande giocoliere. Infatti questa è una guida comprensiva di tutte le tecniche di base del mestiere. Tratta quasi tutti gli strumenti, dal diabolo alle clave, dagli anelli ai foulard. Ci sono spiegazioni semplici e tante immagini. È inoltre arricchito di tanti aneddoti e consigli dell’autore, un collega giocoliere, e del suo team.

Foulard colorati: bellissimi negli spettacoli, utili nella vita di tutti i giorni

Migliori attrezzi per giocoleria - Foulard
Il primo attrezzo vero e proprio che ti proponiamo è uno dei grandi classici. Si tratta infatti dei foulard, utili in giocoleria come nella magia. Ti mostriamo una pratica scatola da 15 veli tutti di colori diversi. Per la loro semplicità, i foulard sono strumento da far utilizzare molto ai bambini che si avvicinano alla giocoleria. Così come i tanti colori diversi attireranno i più piccoli in platea. Ma attenzione: un numero con i foulard semplice ma eseguito perfettamente ammalierà anche gli adulti. E in caso di necessità, potrai riutilizzarli anche nella vita di tutti i giorni.

Set da 3 clave: uno dei migliori attrezzi per giocoleria per bambini

Migliori attrezzi per giocoleria - Set 3 clave
Passiamo ora alle clave, uno dei migliori attrezzi per giocoleria con cui iniziare ad allenarsi. Insegnano infatti sia ad avere equilibrio che alcune tecniche necessarie di lancio. Allora abbiamo scelto questo set da 3 clave pensato specialmente per i ragazzi. Infatti le dimensioni, così come il peso, non sono esagerate. Permettendo ai più piccoli di cimentarsi nei primi esercizi. Ma se si è a digiuno di giocoleria, già con queste clave nasceranno le prime difficoltà da affrontare per ottenere un numero perfetto.

Set da diabolo: il set più economico sul mercato per allenarsi con il diabolo

Migliori attrezzi per giocoleria - Diabolo
Un altro tipico strumento da giocoleria è il diabolo. Rimanda molto agli anni ‘90 e agli yo-yo, e se non si sa come funziona affascina col suo movimento. Essere capaci di ammaestrarlo vuol dire avere impatto assicurato sulla platea. Ma non è semplice, e ci vuole grande allenamento. Ecco che allora ti mostriamo questo set da diabolo molto economico. È composto dallo strumento, da due bacchette di legno e da una corda che le collega, su cui far scorrere il tutto. I materiali non sono eccezionali per lavorare sui movimenti del diabolo, va detto. Ma è ottimi per allenarsi, e se si impara su questo quando si usano prodotti più costosi si va sul velluto.

Il diabolo di Mister M: facile da far roteare e di qualità professionale

Migliori attrezzi per giocoleria - Diabolo Mister M
Abbiamo deciso di inserire un altro diabolo nella nostra lista dei migliori attrezzi per giocoleria. Questo è prodotto da Mister M, brand famoso in questo campo creato proprio da un professionista del settore. Il suo diabolo è di grandissima qualità. Nel punto di contatto con la corda ha tre cuscinetti a sfera. Facilitano molto il movimento del diabolo e tante delle figure che si possono creare. Le bacchette in alluminio sono resistenti e durature, e c’è anche una stringa di ricambio. Inoltre avrai a disposizione tutti gli insegnamenti e i consigli di Mister M in persona, con app e video a disposizione.

Piatti cinesi: tanti colori diversi per i primi esperimenti di equilibrismo

Migliori attrezzi per giocoleria - Piatti cinesi
Passiamo ora ai piatti cinesi, un altro strumento considerabile tra i migliori attrezzi per giocoleria. A differenza di quelli mostrati prima, questo è un attrezzo che vuole quasi esclusivamente equilibrio e delicatezza. È, nella sua semplicità, anche uno dei più difficili da far rendere al meglio. Ma è tanto utile anche per i bambini: è super divertente e ne migliora la coordinazione psicomotoria. Abbiamo scelto il piatto cinese di Play Juggling. Sono disponibili singolarmente in tanti colori diversi, per creare la tua collezione personalizzata. Sono poi morbidissimi ma resistenti, perfetti per i più piccini.

Trampoli per bambini: tanto divertimento ad “alta quota” per i più piccoli

Migliori attrezzi per giocoleria - Trampoli
Rimaniamo ancora nel divertimento per i più piccoli, stavolta con un oggetto di gestione più difficile ma sicuramente esaltante. Ti proponiamo questi trampoli da bambino prodotti da Mamoi. Innanzitutto, non ti devi preoccupare degli oggetti in sé. Sono a misura di bimbo. Il legno è ecologico, senza trattamenti e perfettamente levigato. Il materiale inoltre è di alta qualità e altamente resistente. Le pedane poggiapiedi poi sono larghe e permettono di poggiare il piede in sicurezza. Poi sta tutto a te e al bimbo nel gestire a dovere il gioco. Fidati, quando imparerà a camminare sui trampoli sarà estasiato.

Flowerstick: uno strumento leggero e perfetto per imparare tanti trick

Migliori attrezzi per giocoleria - Flowerstick
Torniamo ora su oggetti meno difficili. Parliamo di uno dei migliori attrezzi per giocoleria con cui poter iniziare ad allenarsi da zero. Si tratta del flowerstick, composto da due bacchette e un’asta più lunga e spessa. Con le due stick più piccine va tenuta in equilibrio quella più grande. È uno degli strumenti più antichi, in uso fin nell’antica Cina, anche se noto come “bacchette del diavolo”. Noi ti proponiamo i flowerstick di Play Juggling. È fatto in plastica flessibile e duratura adatta a lunghe sessioni di allenamento. Non si rompe, non si rovina e con un bel colore elettrizzante è molto facile da vedere.

Set da 3 torce: nulla è più eccitante di uno spettacolo con il fuoco

Migliori attrezzi per giocoleria - Set 3 torce da fuoco
Chi non è mai rimasto affascinato dai giocolieri di strada e i loro spettacoli pirotecnici? Grazie a Play Juggling ora potrai anche tu allenarti con il fuoco. Ti mostriamo infatti questo set da 3 torce. Ovviamente non sono strumenti con cui è consigliato cominciare da zero nel mondo della giocoleria. Ma una volta presa la mano col mestiere, faranno al caso tuo. Hanno delle impugnature comode e facili da prendere, e sono estremamente bilanciate per lanci senza sorprese. E una volta che avrai imparato a fare trick col fuoco, i tuoi spettatori ti adoreranno.

Poi luminosi: per creare coreografie affascinanti di movimenti e colori

Migliori attrezzi per giocoleria - Poi luminosi colorati
Chiudiamo la nostra lista sui migliori attrezzi per giocoleria con un set particolare. Si tratta di una coppia di poi. Sono degli strumenti simili alle bolas tipici della cultura Maori. Il poi non è solo lo strumento, ma tutta la cerimonia che riguarda il loro utilizzo. Comprende canti, balli e storytelling. Nell’evoluzione moderna, i poi sono diventati strumenti di giocoleria molto apprezzati. Quelli che ti proponiamo sono molto particolari, perché luminescenti. Infatti all’interno delle sfere ci sono dei LED ad alta potenza. Attivabili grazie a movimenti ben precisi e un interruttore, vanno ciclicamente a illuminare dei 7 colori dell’arcobaleno. Con un po’ di pratica si possono creare coreografie fantastiche per colori e movimenti. E secondo studi scientifici, un mese di allenamento con i poi migliora molto coordinazione e forza del corpo.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }