Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

I 10 migliori album per celebrare gli 80 anni di Lucio Dalla

Il 4 marzo 1943 nasceva a Bologna Lucio Dalla. Le sue canzoni sono ben presto entrate a far parte dell’immaginario culturale del nostro Paese entrando di diritto nella storia della musica italiana. Per celebrare gli 80 anni di Lucio Dalla vi proponiamo 10 dei suoi migliori album da ascoltare su cd, vinile o in digitale.

Su Amazon Music, infatti, potrai portare la musica di Lucio Dalla sempre con te. Per tutti gli iscritti ad Amazon Prime, l’abbonamento ad Amazon Music è compreso nel prezzo. Potrai ascoltare in streaming migliaia di playlist e di stazioni radio. Avrai sempre a tua disposizione oltre 7 milioni di brani in Ultra HD e album esclusivi rimasterizzati in Ultra HD. Potrai ascoltare le migliori canzoni di Lucio Dalla con un suono a tre dimensioni per un’esperienza immersiva totale.

Scopri con noi i migliori 10 album di Lucio Dalla e lasciati trascinare dai testi del cantautore bolognese in un’atmosfera magica.

Lucio Dalla”: per gli 80 anni di Lucio Dalla un doppio vinile con i suoi pezzi migliori

Non potevamo non cominciare a omaggiare gli 80 anni di Lucio Dalla se non partendo dal disco che porta con sé il nome del cantautore bolognese. “Lucio Dalla” è considerato uno dei dischi italiani più importanti e belli di sempre ed è il secondo capitolo di una trilogia epocale cominciata con “Come è profondo il mare” e conclusa con “Dalla” in cui Lucio diventa autore dei testi oltre che della musica. Contiene brani immortali come “L’ultima luna”, “Stella di mare”, “Anna e Marco”, “Cosa sarà” con De Gregori e “L’anno che verrà”, ma tutto il disco “Lucio Dalla” è un autentico capolavoro.

Duvudubà”: 4 dischi e 60 pagine per ripercorrere la carriera di Lucio Dalla

Duvuduba' Best Of (4Cd + Libretto 60 Pagine)
  • Duvuduba' Best Of (4Cd + Libretto 60 Pagine)
  • audioCD

“Duvudubà” è la raccolta definitiva dei capolavori di Lucio Dalla rimasterizzati a 192 khz/24 bit dai nastri master analogici di studio. Ascoltare questi quattro dischi per gli 80 anni di Lucio Dalla è un modo perfetto per ricordare la sua produzione artistica. All’interno di “Duvudubà” troverai l’inedito “Starter” e rarità come “Ciaoin versione francese, “Il mago pi-po-pò”, “Amamus Deus” e “Unknown love”. Il cofanetto è arricchito da sessanta pagine di racconti e immagini che ripercorrono la carriera dell’artista.

Come è profondo il mare”: il primo disco da cantautore di Lucio Dalla

Era il settembre del 1977 quando nei negozi di dischi di tutta Italia uscì “Come è profondo il mare”, otto tracce di una bellezza stordente. Il settimo disco di Lucio Dalla, ma il primo in cui il cantante bolognese è anche l’autore di tutti i testi. Premiato dal pubblico con un disco d’oro, nel lato B di “Come è profondo il mare” potrai ascoltare un pezzo diventato un cult della musica italiana come “Disperato Erotico Stomp”. Rispetto all’edizione del 1977, la qualità del disco, ora proposto in versione 180 grammi, è ancora più alta.

Best of Lucio Dalla”: tutte le hit più celebri racchiuse in un singolo album

Best of Lucio Dalla
205 Recensioni
Best of Lucio Dalla
  • Best of Lucio Dalla
  • audioCD

Da “Anna e Marco” a “Futura” passando per “Balla Balla Ballerino” e “La Sera Dei Miracoli”, nel “Best Of Lucio Dalla” troverai alcune delle canzoni più memorabili di Lucio Dalla. Pezzi storici ma ancora incredibilmente attuali, intensi ed emozionanti dalla prima all’ultima nota. Nel giorno degli 80 anni di Lucio Dalla, il “Best Of” è l’acquisto perfetto per cominciare a conoscere meglio Dalla partendo dalle sue hit più celebri. Un disco assolutamente interessante, ben fatto, da ascoltare per ore e ore senza mai annoiarsi.

Dalla”: l’edizione speciale per festeggiare i 40 anni di questo splendido disco

A quarant’anni dall’uscita di “Dalla”, Sony Music decise di festeggiare l’anniversario con una nuova edizione limitata masterizzata di questo album. Come se non bastasse, “Dalla” arriverà a casa tua accompagnato da un ricco libretto con interviste redatto da John Vignola. Inoltre, potrai ascoltare il disco mentre guardi le fotografie ispirate al disco scattate dalla fotografa Camilla Ferrari a Bologna. Il campionamento digitale del master tape originale ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali.

Canzoni”: un album senza tempo da più di un milione di copie vendute

SCONTO DEL 17%
Canzoni (180gr. col. orange) [2 LP]
  • Canzoni (180gr. col. orange) [2 LP]
  • lp_record

“Canzoni” uscì nel settembre del 1996. Il suo successo fu immediato, come testimonia il primo posto nella classifica di vendita in Italia raggiunto con la cifra di oltre 1.300.000 copie vendute. Al suo interno contiene l’indimenticata “Canzone”, scritta a quattro mani insieme a Samuele Bersani. Per la prima volta “Canzoni” è disponibile in edizione limitata con doppio vinile arancione a 180 grammi. Per chi ama la musica di Dalla è un pezzo che non può assolutamente mancare nella propria collezione.

Dalla/Morandi”: una collaborazione da non perdere per gli 80 anni di Lucio Dalla

Dalla/Morandi [2 LP]
  • Dalla/Morandi [2 LP]
  • lp_record

“Dalla/Morandi” nacque da un’idea di Lucio Dalla che volle intraprendere un’avventura discografica e poi un tour con Gianni Morandi. Il disco fu un grande successo vendendo nel 1988 più di un milione di copie. Questo doppio LP per la prima volta in assoluto viene pubblicato in edizione numerata con vinili colorati gialli a 180 grammi. Tra le sue tracce “Dalla/Morandi” contiene tre brani che al tempo non furono inclusi nella versione compact disc: “Tu mi entri dentro il cuore”, “Il motore del 2000” e “Felicità”.

Amen”: rivivi il “Cambio Tour” del 1991 con questo album registrato dal vivo

Amen - 180gr col. Red - Ed. Lim. Numerata [2 LP]
  • Amen - 180gr col. Red - Ed. Lim. Numerata [2 LP]
  • lp_record

Dopo 30 anni dalla sua uscita, nel 2022 Sony Music ha pubblicato per la prima volta in edizione numerata con doppio vinile rosso a 180 grammi “Amen”. Quest’album live contiene canzoni registrate durante il “Cambio Tour” del 1991 e la titletrack “Amen” registrata in studio. I brani dal vivo sono stati registrati durante i concerti di Bologna, Torino e Genova tra aprile e settembre 1991. Rispetto alla versione originale su vinile singolo, oggi per ottenere una migliore qualità del suono i brani sono divisi su 4 facciate.

Automobili”: un vinile capolavoro arricchito da un libretto con interviste inedite

Il disco “Automobili”, uscito nel 1976, fu il sesto album di Lucio Dalla e anche l’ultimo i cui testi sono scritti da Roberto Roversi. Due anni, per i 45 anni di questo grane disco, Sony ha arricchito il vinile originale rimasterizzato con un libretto editoriale. Potrai così celebrare gli 80 anni di Lucio Dalla leggendo interviste inedite. In questo modo potrai approfondire la storia dietro l’album e dare una nuova chiave di lettura a un capolavoro della storia della musica. Nella sua tracklist ritroviamo celebri brani come “Nuvolari” e “Il motore del 2000”.

Canzoni D’Amore”: un viaggio nella memoria pieno di emozioni e sentimenti

Concludiamo la nostra carrellata dei 10 migliori album da ascoltare per gli 80 anni di Lucio Dalla con “Le Canzoni D’Amore”. Come recita il titolo, questa raccolta contiene il meglio delle varie canzoni d’amore scritte da Dalla da inizio carriera fino al 1980. Pubblicata in compact disc nel 2000, ora per la prima volta in LP su due dischi blu a 180 grammi. All’interno di “Le Canzoni D’Amore” troverai canzoni meno conosciute ma altrettanto ricche di sentimenti e passione come “La Casa in Riva Al Mare” o “Per Due Innamorati.

Ultime novità
Volume 1 (LP nero 180 gr. + nuovo libretto editoriale) - Edizione...
2 Recensioni
Volume 1 (LP nero 180 gr. + nuovo libretto editoriale) - Edizione...
  • Volume 1 (LP nero 180 gr. + nuovo libretto editoriale) – Edizione Way Point. Da dove venite… dove andate
SCONTO DEL 5%Ultime novità
Ultime novità

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }