Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

80 anni di Lucio Battisti, dagli album ai libri, conosciamo l’artista che ha rivoluzionato la musica italiana

Il 5 marzo 1943 nasceva a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, una leggenda della musica italiana. Stiamo parlando di Lucio Battisti, cantante che con i suoi brani immortali ha ispirato ed emozionato intere generazioni.

Per festeggiare gli 80 anni di Lucio Battisti abbiamo pensato a dieci chicche del suo panorama artistico. Dagli album più famosi (“Emozioni”, “Il mio canto libero”, “Una giornata uggiosa”), alla sua biografia firmata Ernesto Assante, uno dei critici musicali più accreditati del momento. Lucio Battisti è stato un artista capace di rivoluzionare il panorama musicale italiano. Prima con il sodalizio artistico composto da lui e Mogol, con quest’ultimo a scrivere i testi, poi con Pasquale Panella, con cui segnò una svolta elettronica destinata a precorrere i tempi.

Qui trovate tutto ciò che riguarda il cantante, dai dischi ai libri, passando per il suo canzoniere. Le sue canzoni sono pietre miliari della musica leggera italiana e meritano di essere celebrate in occasione degli 80 anni di Lucio BattistiPotete ascoltare la discografia di Lucio Battisti anche su Amazon Music. Un catalogo in costante aggiornamento sulle principali novità discografiche.

Emozioni, dodici canzoni da cantare all’infinito

SCONTO DEL 7%
Emozioni
  • Audio CD – Audiobook
  • 03/06/2012 (Publication Date) - Sony Music (Publisher)

Terzo album ufficiale di Battisti, “Emozioni” uscì nel 1970 e contiene le canzoni più popolari e conosciute del suo repertorio. Tutti abbiamo canticchiato almeno una volta “Fiori rosa, fiori di pesco”, “Mi ritorni in mente”, “Dieci ragazze” e la popolarissima “Acqua azzurra, acqua chiara”. Si tratta dei primi dodici successi dell’artista, gli arrangiamenti sono di Detto Mariano e di Gian Piero Reverberi.

Il mio canto libero, il manifesto di Lucio

“Il mio canto libero” è considerato da appassionati e critica una pietra miliare della musica popolare italiana. Si tratta di uno tra i momenti di massima espressione artistica del duo Battisti/Mogol. Questa edizione limitata, per la prima volta disponibile in vinile giallo a 180 grammi, rende omaggio al cantautore che pubblicò questo album nel 1972. Un disco imperdibile per I veri appassionati del cantautore.

Una giornata uggiosa, il suo miglior disco? Lo scopriremo solo vivendo…

Come il precedente “Una donna per amico”, “Una giornata uggiosa” fu registrato a Londra e prodotto da Geoff Westley. E’ l’album con cui si conclude l’inimitabile sodalizio tra Battisti e Mogol. Fu uno dei dischi più venduti in Italia nel 1980. Presente fra gli altri formati un’edizione limitata per la prima volta in vinile blue a 180 grammi. Contiene il singolo “Con il nastro rosa” che ha consegnato alla lingua italiana il detto proverbiale “lo scopriremo solo vivendo”.

La Sposa Occidentale, la svolta elettronica

Questo album, uscito nel 1990, rappresenta una svolta nel percorso musicale di Battisti. Il cantautore, per la realizzazione di questo disco si affida ai testi di Pasquale Panella, che nel tempo ha collaborato con autori del calibro di Amedeo Minghi, Zucchero e Riccardo Cocciante, solo per citarne alcuni). Si tratta di una sorta di concept album incentrato su una figura femminile, la “sposa occidentale”. I suoi testi surreali si sposano alla perfezione con le nuove linee sperimentali elettroniche e le atmosfere techno-dance.

80 anni di Lucio Battisti attraverso 14 successi per piano, voce e chitarra

L’unico PVG autorizzato dei brani di Lucio Battisti disponibile sul mercato. Contiene 14 successi intramontabili, in trascrizioni accurate e fedeli all’originale. Per imparare la chitarra la prima canzone che viene insegnata in assoluto è da sempre “La canzone del Sole” con i suoi celebri accordi la-mi-re-mi. Ma la produzione musicale di Battisti non si limita certo a quel semplice giro di accordi. Contenuto dello spartito: Con il nastro rosa, E penso a te, Emozioni, Dieci ragazze, I giardini di marzo, Il mio canto libero, Il tempo di morire, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, La canzone del sole, La collina dei ciliegi, La luce dell’est, Mi ritorni in mente, Un’avventura, Una donna per amico.

La biografia di Ernesto Assante su Lucio Battisti

Questo libro indaga il “mistero” Battisti, artista notoriamente schivo e poco incline al rapporto con i media. Partendo dal binomio Battisti-Mogol, i cui brani sono stati la colonna sonora assoluta di un decennio della storia d’Italia, gli anni Settanta. La biografia di Ernesto Assante racconta più storie, quelle di un artista e uomo multiforme, capace di essere accessibile ma concettuale, rivoluzionario ma popolare. Un libro di racconti di vita e di canzoni memorabili, inevitabili ed eterne. Un libro che celebra con fine sapienza il mito senza tempo di Lucio Battisti.

Festeggiamo gli 80 anni di Lucio Battisti con il Greatest Hits

SCONTO DEL 22%
Ancora Tu: Greatest Hits
  • Ancora Tu: Greatest Hits
  • audioCD

Non sapete che album scegliere nella sconfinata discografia di Lucio? Con questa raccolta risolverete ogni problema. Il Greatest Hits del 2007 racchiude quattordici tracce capaci di tracciare il suo percorso artistico nel corso del tempo. “Ancora tu”, “E penso a te”, “I giardini di marzo” sono canzoni che più o meno tutti conosciamo, qui troverete queste tracce e molte altre, per avere una panoramica dell’artista davvero a tutto tondo.

Emozioni private, la biografia psicologica di Battisti

Emozioni private è un testo prezioso nella sterminata bibliografia battistiana. La vita e le opere del grande artista sono oggetto di un’accuratissima ricerca di informazioni condotta attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l’autrice Amalia Mancini svela molti segreti della sua amicizia e della sua fertile collaborazione con Lucio. Questo libro stimola e coinvolge, trascinando il lettore che viene sospinto a risentire parole e musica dell’opera di Lucio Battisti, immortale nel suono e nel ricordo. Un testo da leggere e rileggere per festeggiare al meglio gli 80 anni di Lucio Battisti.

Le avventure di Lucio Battisti e Mogol

Per i fan più esigenti ecco un triplo CD contenente ben 50 tracce del sodalizio artistico più riconosciuto in Italia. Forse non tutti sanno che a Battisti il tema egologico stava molto a cuore ed è rintracciabile in tanti suoi lavori, tra cui “Ma è un canto brasileiro”, traccia contenuta nel secondo cd di questa raccolta. Nel giugno del 1970, poco prima di scrivere “Emozioni”, Battisti e Mogol intraprendono un avventuroso viaggio a cavallo da Milano a Roma. L’idea dei due era quella di ritrovare il contatto con la natura dimenticando I frenetici ritmi del lavoro e l’angosciosa corsa contro il tempo. La foto in copertina ritrae i due artisti in sella ai loro cavalli mente intraprendono quell viaggio.

Battisti – Panella: da Don Giovanni a Hegel. Analisi e spiegazione di tutte le canzoni

Cinque dischi imperdibili di Lucio Battisti spiegati uno ad uno da “Don Giovanni” a “Hegel”. Il sodalizio artistico fra Battisti e Panella ha dato vita a cinque dischi, il primo dei quali è “Don Giovanni”, datato 1986, fino all’ultimo, “Hegel”, del 1994, testamento artistico del cantautore e suo ultimo lavoro di studio prima della sua morte avvenuta l’8 settembre 1998. Lo scopo di questo libro, uscito nel 2015, è di fornire una chiave di lettura alle ultime quaranta canzoni di Lucio Battisti. Un volume che propone un’interpretazione efficace e coerente di un complesso testuale spalmato su più di dieci anni di attività. Un’opera complessa, prodotta da due artisti provenienti da esperienze e situazioni molto differenti.

LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }