Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Guida all’Eurovision 2023: ascolta tutte le canzoni su Amazon Music Unlimited

Comincia questa sera l’Eurovision 2023, la manifestazione canora che raggruppa tutto il meglio della musica europea. A rappresentare l’Italia quest’anno ci penserà Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo con “Due Vite”. Ma non solo. Tra gli ospiti della finale è prevista anche l’esibizione di Mahmood. Su Amazon Music Unlimited potete scoprire in anteprima tutte le canzoni e i cantanti che si esibiranno sul palco di Liverpool.

Dalla Francia alla Svezia, passando per Norvegia, Spagna e molto altro, con Amazon Music Unlimited potrete farvi una prima idea di cosa andremo ad ascoltare quest’anno all’Eurovision 2023. Iscriversi ad Amazon Music Unlimited è semplicissimo. Con Amazon Music Unlimited potrai ascoltare tutti i tuoi brani preferiti senza pubblicità. Inoltre, avrete skip illimitati e l’accesso illimitato a 100 milioni di brani.

Con Eurovision 2023 alle porte, vi portiamo alla scoperta delle 10 canzoni più interessanti di quest’anno selezionate da noi per voi.

Due vite: l’Italia punta tutto su Marco Mengoni all’Eurovision 2023

Dopo il grande successo al Festival di Sanremo di pochi mesi fa, Marco Mengoni arriva all’Eurovision 2023 con la sua “Due Vite”. Il cantautore laziale torna a calcare il palco della kermesse canora europea dopo 10 anni, quando si esibì con “L’Essenziale”. L’obiettivo è quello di provare a migliorare la settima posizione del 2013 e di raccogliere l’eredità dei Maneskin, vincitori dell’Eurovision Song Contest due anni fa con “Zitti e Buoni”. Chissà se Mengoni, dopo essere stato il primo italiano a vincere un premio agli MTV Europe Music Awards, riuscirà a trionfare anche all’Eurovision.

Tattoo: il dance pop svedese di Loreen, la favorita secondo i bookmaker

Dalla Svezia arriva Loreen con “Tattoo”, una canzone che parla di amore in maniera profonda e intensa. Secondo i pronostici della vigilia, la cantante svedese è la favorita per portare a casa il primo posto all’Eurovision 2023. Loreen ormai è una vera e propria habituè della manifestazione, essendo arrivata alla sua quarta partecipazione. Vincere per Loreen significherebbe fare il bis dopo il successo di 11 anni fa, quando con “Euphoria” ottenne 372 punti e finì sul gradino più alto del podio.

Heart of Steel: il duo Tvorchi alla caccia del secondo successo consecutivo per l’Ucraina

Quando una canzone diventa qualcosa di più di una semplice combinazione di note, accordi e testo. Con “Heart of Steel”, il duo Tvorchi vuole infatti lanciare un messaggio rivolto al popolo ucraino, e non solo. Già dal titolo, “Heart of Steel” è un richiamo diretto al conflitto che da più di un anno va avanti in Ucraina. Il pezzo, infatti, è stato scritto durante la battaglia di Mariupol, simbolo di resilienza, tema centrale di “Heart of Steel”. Con questa canzone l’Ucraina prova a rivincere l’Eurovision dopo il successo di 12 mesi fa con la Kalush Orchestra e la loro “Stefania”.

Cha cha cha: Käärijä è pronto a far saltare Liverpool con il suo elettropop

Non fatevi ingannare dal nome. “Cha cha cha” non è il solito pezzo latinoamericano con sonorità caraibiche, tutt’altro. Il brano del finlandese Käärijä, che ha spopolato in patria arrivando rapidamente in testa alle classifiche, è un misto di elettropop e rap. La sua performance all’Uuden Musiikin Kilpailu 2023, l’alter ego finnico del nostro Festival di Sanremo, ha lasciato tutti a bocca aperta. Con la sua canzone, Käärijä vuole portare un po’ di spensieratezza all’Eurovision 2023, ricordando a tutti che la musica è un ottimo antistress contro il logorio della vita moderna.

Évidemment: la canzone d’amore di La Zarra, canadese che difende i colori della Francia

Una canadese dal cuore francese. Sarà infatti La Zarra, artista nata a Montreal, a rappresentare la Francia all’Eurovision 2023. Il suo pezzo, “Évidemment”, è un chiaro omaggio alla tradizione musicale francese, con richiami a regine del calibro di Edith Piaf e Dalida. “Évidemment” è una canzone che parla di come l’amore, purtroppo, non sempre possa essere tutto rose e fiori. Ma è anche da momenti critici e relazioni poco felici che si può trovare la forza per crescere e dare un nuovo slancio alla propria vita.

Eaea: all’Eurovision 2023 si balla a ritmo di flamenco con Blanca Paloma

Una ninna nanna a ritmo di flamenco. Così si potrebbe descrivere in poche parole “Eaea”, la canzone con la quale Blanca Paloma proverà a far vincere l’Eurovision 2023 alla Spagna. Nel testo, l’eclettica artista iberica ha voluto omaggiare la propria nonna. Nonostante sia una ninna nanna, l’obiettivo di Blanca Paloma è quello di far svegliare tutti, raccontando un amore che va oltre la morte. Pur non essendo tra le più accreditate per la vittoria, “Eaea” potrebbe essere una delle grandi rivelazioni di questa edizione dell’Eurovision.

Queen of Kings: Alessandra Mele, l’italo-norvegese che ha sbancato a Oslo e dintorni

Una canzone che vuole mostrare «il potere delle donne, ma anche il potere di tutte le persone». Così Alessandra Mele definisce la sua “Queen of Kings”, il brano dance pop che difenderà i colori della Norvegia a Eurovision 2023. Nata a Pietra Ligure da padre italiano e madre norvegese, Alessandra Mele da diversi anni si è trasferita in Norvegia. Ma siamo certi che dall’Italia tanti voti arriveranno per questa ragazza che vuole spaccare il mondo. In Norvegia “Queen of Kings” è stata apprezzata sia dalla critica che dal pubblico, come testimonia il disco di platino vinto.

Unicorn: state pronti a rimanere a bocca aperta con l’esibizione di Noa Kirel

Wow effect. Ovvero lasciare tutti a bocca aperta. Questo è l’obiettivo di Noa Kirel, l’artista israeliana che si esibirà all’Eurovision 2023 con la sua “Unicorn”. Inizialmente la cantante non era convinta di partecipare, ma poi dopo aver ricevuto tanti commenti positivi sul suo brano anche fuori da Israele ha deciso di giocarsi le proprie carte sul palco di Liverpool. A livello internazionale, Noa Kirel ha già vinto il Best Israeli Act agli MTV Europe Music Awards. La vittoria dell’Eurovision a Israele manca dal 2018, quando a trionfare fu Netta con “Toy”.

Who the hell is Edgar?: Teya e Salena in cerca di risposte all’Eurovision 2023

Musica e letteratura, due mondi che spesso e volentieri si fondono. Sono tantissimi gli esempi di contaminazioni tra libri e canzoni, come nel caso di “Who the hell is Edgar?”. L’Edgar di cui parlano Teya e Salena, in gara per l’Austria all’Eurovision 2023, è infatti Edgar Allan Poe, il celebre scrittore americano. Nel loro video che è diventato immediatamente virale su YouTube, Teya e Salena si trasformano in un Edgar Allan Poe dei giorni nostri. Non rimane altro da capire se lo spirito di Poe condurrà o meno il duo austriaco alla vittoria.

I Wrote a Song: Mae Muller racconta come ritrovare fiducia nelle relazioni

Concludiamo la nostra carrellata delle 10 canzoni dell’Eurovision 2023 selezionate da noi per voi con “I Wrote a Song” di Mae Muller. Un brano dalle sonorità sia dance pop che synth-pop che racconta un momento difficile della vita dell’artista londinese. Tra passaggi più leggeri e altri più profondi, Mae Muller canta un vero e proprio inno per tutte le persone che hanno bisogno di ritrovare fiducia nelle relazioni. Già qualificata alla fine come Paese ospitante, la Gran Bretagna si esibirà per la prima volta l’11 maggio durante la seconda semifinale.

Leggi anche:

jQuery('a').on('click', function() { }