La qualità del riposo è fondamentale. E passa prima di tutto dal tipo di cuscino utilizzato. Così come dal materiale in cui esso è realizzato.
È infatti forse più importante il come si dorme, del quanto. Un sonno di qualità è basilare sia per rinforzare le nostre difese naturali che per affrontare con il giusto spirito ogni giorno.
I 5 migliori cuscini a prova di sonno che abbiamo provato per voi vanno dalla tipologia in memory foam a quelli indicati per chi ha problemi di cervicale. E rappresentano un vero e proprio toccasana in termini di qualità del riposo.
Amazon Basics, il cuscino ideale per tutti
Il cuscino sagomato in memory foam Amazon Basics, si presenta come il cuscino ideale per tutti. Segue infatti le forme del corpo, modellandosi sia che si preferisca dormire su di un fianco, che sulla schiena o sulla pancia. Riesce così a offrire ottimale sollievo alla zona critica del collo, sfruttando appieno le qualità dell’aloe vera, con la quale è arricchito. Nasce appositamente come cuscino per il supporto del collo accogliendo perfettamente la testa allineata con la colonna vertebrale. Soffice, traspirante e facilmente igienizzabile: questo cuscino presenta infatti uno strato esterno removibile e lavabile a 40°C.
Evergreenweb, il cuscino che respira con voi
Grazie alla termosensibilità e alla capacità di memoria della forma, il cuscino Evergreenweb è perfetto per garantire piena comodità durante le ore di riposo. Questo cuscino infatti reagisce letteralmente al calore del corpo e ben si presta ad alleviare i fastidi della cervicale. Non solo: grazie alla speciale micro foratura, viene notevolmente migliorata la traspirazione. Alto 12 cm, morbido al punto giusto, il cuscino Evergreenweb sintetizza al meglio le qualità dell’aloe e del cotone. Inoltre, ha il pregio di non prendere odori, di non macchiarsi e, ovviamente, non si sforma.
Il piacere di svegliarsi senza cervicale e mal di testa
A proposito di lotta contro la cervicale e i postumi da “cattivo riposo”, il cuscino Power of nature rappresenta un alleato fondamentale. La forma caratteristica del memory foam ad alta densità comporta miglioramento della circolazione, riposo più salutare, sostegno corretto della colonna vertebrale e riduzione di stress e tensioni muscolari e cervicali. Consigliato anche dai fisioterapisti, può necessitare di qualche giorno per abituarsi alla nuova forma. Ma il “rodaggio” vale la pena, portando in breve tempo a benefici notevoli. Tra essi, un sostanziale aumento della durata della fase di sonno profondo.
Unire al riposo un piacevole e fresco massaggio
Altro materiale innovativo, la schiuma viscoelastica, con la quale è realizzato il cuscino Marcapiuma Blue Air Massage. Anch’essa termosensibile e automodellante, la composizione di questo cuscino sfrutta canali di traspirazione ed inserti bugnati che donano un piacevole effetto massaggiante. Le cosiddette celle aperte trasmettono una sensazione di freschezza ideale anche per l’estate. La parte laterale del cuscino risulta più fitta per meglio sostenere il collo senza mettere i muscoli in tensione, mentre la zona centrale è più morbida per la testa. Un cuscino della giusta altezza e consistenza che permette di poter ben riposare anche a pancia sotto, senza stressare il collo.
Quando cuscino è sinonimo di relax a 360 gradi
Ma un buon cuscino è sinonimo, oltre che di riposo, anche di relax e tempo libero. Da questo punto di vista il cuscino a cuneo Purovi si presenta con la sua versatilità e flessibilità, adattabile non solo al letto, ma anche al divano. Potrete sfogliare un libro comodamente seduti, offrendo il giusto supporto al collo e alla schiena. Purovi è infatti indicato sia per la seduta, in posizione verticale, che per sdraiarsi comodamente ponendolo in posizione orizzontale. Con il cuscino a cuneo Purovi, potrete creare in un attimo la seduta più adatta alle vostre esigenze.
Vi abbiamo presentato quelli che per noi sono i 5 migliori cuscini sulla piazza. Ma se volete ulteriormente approfondire l’argomento, qui trovate un’ampia gamma di cuscini di ultima generazione. E ricordate: dormire bene è fondamentale per garantire il vostro equilibrio psico-fisico. Ma non dimenticate mai di unire a un buon sonno ristoratore una alimentazione corretta e del sano movimento. Lo sport è basilare: che voi optiate per allenarvi in casa, utilizzando una comoda cyclette o facendovi conquistare dal metodo pilates, coniugare attività fisica e corretto riposo comporterà un notevole miglioramento nella vostra qualità della vita!