L’inizio del 2021 ci trova in una situazione non troppo dissimile a come si è chiuso l’anno precedente. Molti di noi dovranno rimanere a casa e arrangiarsi da lì per lavorare e gestire la propria vita. Magari tuo figlio è ancora costretto alla didattica a distanza. Oppure, e chissà che non diventi la norma, il tuo datore di lavoro ha deciso far rimanere tutti in smart working.
Diventa allora fondamentale avere una connessione Internet stabile e veloce. Uno degli strumenti fondamentali per poter superare i problemi della tua rete è avere a disposizione un buon router. Spesso questo viene confuso con i modem, ma in realtà la sua funzione è un’altra. Il router (traducibile come instradatore) è un dispositivo che serve a creare delle reti domestiche per casa o anche per l’ufficio. Riceve i dati dal modem e li smista correttamente a tutti i dispositivi collegati. È quindi di grande aiuto per mantenere veloce e stabile la connessione sul proprio pc o cellulare.
È evidente quindi che il router è un oggetto che non può mancare se si fa un utilizzo massiccio di Internet. Ecco quindi le nostre scelte per i migliori router da acquistare per la tua rete.
TP-Link TL-WR940N è uno dei migliori router economici disponibili sul mercato
Come per tutto il settore tecnologico, esistono fasce di prezzo molto diverse per uno stesso prodotto. Si può andare dalle poche decine di euro alle centinaia. Questo vale anche per i router.
Uno dei migliori router a basso prezzo è il TP-Link TL-WR940N. A meno di 30 euro fa copre quasi tutti i bisogni di base di chi cerca questi articoli. Porta in dote una velocità di rete wireless pari a 450Mbps. La connettività prevede 4 porte Ethernet e 3 antenne per ricevere meglio il segnale dal modem. Lavora al massimo sullo standard 802.11n: ciò vuol dire che è disponibile solo la frequenza a 2.4 GHz. Il software invece è compatibile anche con i sistemi operativi più vecchi. Il TP-Link TL-WR940N è quindi ottimale per piccoli uffici e sistemi casalinghi senza molte pretese o necessità.
Sfrutta la nuova iperveloce Wi-Fi 6 con Honor Router 3
Salendo un po’ con il prezzo di acquisto, scegliamo un articolo proveniente dalla Cina. Huawei si sta imponendo come uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie per connettersi a Internet. Attraverso il suo brand “low-cost” Honor, mette così sul mercato un prodotto molto interessante.
HONOR Router 3 è uno dei primi modem di fascia medio/bassa ad avere compatibilità con lo standard Wi-Fi 6. Questo vuol dire velocità di connessione più alta, più stabile e capace di sostenere più dispositivi. Ovviamente avere la Wi-Fi 6 non dipende solo dal router (che è solo predisposto) ma soprattutto dal modem. Questo prodotto è poi dotato di 4 antenne direzionali e 4 porte Ethernet. Honor ha posto attenzione anche al design, visto che il router è molto sottile e dalle linee aggraziate. Scordati le vecchie scatolette brutte e squadrate piene di cavi.
Asus DSL-AC68U è un router dal prezzo ormai medio alto ma con ottime prestazioni
Scaliamo ancora una fascia di prezzo per arrivare ai prodotti dal costo superiore ai 100 euro. Entriamo in un territorio diverso da quello precedente, dove le caratteristiche non si possono fermare a una buona quantità di Mbps. I router con questo costo devono garantire latenza minima, tantissime possibilità di configurazione con accessori ad hoc e totale libertà di gestione dell’utente.
Asus produce uno dei migliori router di questa categoria con il suo DSL-AC68U. Innanzitutto questo prodotto può svolgere le funzioni sia di modem che di semplice router. Supporta velocità di trasmissione dei dati fino a 1900 Mbps. È dotato delle classiche 4 porte Ethernet ma anche di porte USB 3.0. Supporta tre diverse linee poste a frequenze 2.4 GHz e altre tre sulla 5 GHz. Ma non si ferma qui: Asus ha inserito molti software specifici per migliorare le prestazioni. Tra i più importanti c’è AiRadar, che permette al router di rafforzare il segnale “intelligentemente” in base all’ambiente circostante. Nonostante il prodotto sia stato rilasciato già qualche anno fa, gli aggiornamenti del software e il prezzo ormai sceso a livelli concorrenziali lo rendono una scelta molto interessante per chi cerca un router potente.
Stanco dei problemi delle connessioni terrestri? Collegati alla rete mobile 4G e usala sul tuo pc con Huawei 4G+ Router
Torniamo in Cina, stavolta dalla casa madre Huawei, per vedere un prodotto leggermente differente: il router mobile. Da quando le connessioni per cellulari sono diventate estremamente veloci e stabili, si è pensato a un modo per poterle sfruttare anche per computer. Qui nascono questi nuovi prodotti, capaci di ricevere la rete 4G e poi smistarla come un router classico.
Huawei 4G+ Router è tra i migliori router mobile disponibili su Amazon. Basta inserire al suo interno una SIM 4G per poter ottenere una rete da poter smistare sui tuoi dispositivi. La rete creata è dual band, a 2.4 GHz e 5 GHz, con velocità massima di 1167Mbps. È dotato delle classiche 4 porte Ethernet e di una USB 2.0. Per quanto lo Huawei 4G+ Router è fenomenale nel ricevere il segnale 4G anche nei luoghi più isolati, se sei uno smanettone potresti trovare pane per i tuoi denti. Infatti la casa cinese ha da qualche tempo deciso di bloccare molte possibilità di configurazione dei suoi dispositivi. Ci vorrà un po’ di tempo e di lavoro per trovare un modo di evitare alcuni blocchi.
Se cerchi i migliori router senza guardare al prezzo, AVM Fritz!Box è la una scelta obbligata
Finiamo la carrellata delle nostre scelte con un brand che da sempre è sinonimo di massima qualità in questo settore, la AVM con i suoi Fritz!Box. Il prezzo di questi articoli è spesso tra i più alti della categoria, ma se cerchi i migliori router sul mercato senza badare a spese, non puoi evitare di considerarli.
Il Fritz!Box 7590 è uno degli “entry level” della AVM ma garantisce comunque prestazioni fenomenali. Anche questo prodotto è un modem router, capace di assolvere entrambe le funzionalità ad alti livelli. Ma non si limita a questo, infatti al suo interno c’è una centralina che permette di gestire ben sei telefoni in VoIP. La connettività è poi esaltata dalle 2 porte USB 3.0 e le classiche 4 Ethernet. Fritz!Box 7590 è compatibile con tutte le reti Internet d’Italia, e la sua configurazione richiede pochissimo tempo. Il segnale è potente più di ogni altro concorrente e sempre molto stabile. Se il prezzo maggiore rispetto ad altri prodotti non è un problema, AVM ha sicuramente alcuni dei migliori router in circolazione.