Il clima è perfetto per celebrare la Giornata mondiale della neve, che quest’anno cade domani 17 gennaio. Per l’occasione, andiamo alla scoperta degli accessori da neve indispensabili.
È uno degli inverni più bianchi di cui si ha memoria negli ultimi anni. L’intero arco alpino e anche quello appenninico sono sepolti sotto metri di coltre bianca. E anche in pianura, quanto meno un po’ di nevischio è arrivato ovunque.
Gennaio, mese tradizionalmente vocato alle classiche “settimane bianche” in famiglia e con gli amici, si è fatto trovare quindi pronto. Resta l’alea sui provvedimenti restrittivi legati al Covid. Inizialmente il Governo pensava di riaprire le piste da sci subito dopo Befana. Poi si è deciso per la data del 18 gennaio. Infine, notizia di queste ore, tutto slitta al 15 febbraio con la riapertura dei confini tra le regioni.
Ciò non toglie che in vista di vacanze sulla neve future o di esigenze pratiche legate alla gestione di improvvise nevicate anche in città, potrete trovare utili queste 5 accessori da neve indispensabili, peraltro a prezzi davvero vantaggiosi.
Il mito immortale dei Moon-boot, i doposci “spaziali”
Hanno segnato un’epoca, in particolare gli anni ’80. Ma ancora oggi continuano a esercitare un fascino irresistibile nei confronti di tanti appassionati della montagna. I doposci Moon Boot, ideati dal genio di Giancarlo Zanatta, resistono al tempo e si confermano accessori da neve indispensabili. La foggia alla quale si ispirano è quella degli scarponi indossati dagli astronauti. Quello che però conta davvero è la protezione totale che assicurano ai piedi, nei confronti del freddo e del rischio ghiaccio.
I ramponi antiscivolo, accessori da neve indispensabili in tante situazioni
Camminare in sicurezza in condizioni estreme? Dai sentieri di montagna ai marciapiedi ghiacciati, è utile avere sempre a portata di mano dei ramponi antiscivolo. Questo modello Zuxnzux è provvisto di suola universale studiata per evitare pericolosi scivolamenti. Adattandosi pressoché a tutti i modelli di scarpe, vi consentiranno di agire anche in situazioni di emergenza. Ad esempio quando dovrete liberare il vialino di casa innevato. Senza contare che, data la leggerezza, potrete riporli facilmente nello zaino e portarli sempre con voi nelle vostre avventure montane.
Cammina sulla neve senza affondare né scivolare, grazie a queste moderne ciaspole
Le piste da sci sono ancora chiuse. Ciò non toglie che chi vive in regioni attraversate da catene alpine o appenniniche non possa sfruttare fredde giornate soleggiate per una passeggiata ristoratrice sulla neve. Le ciaspole, note anche come “racchette da neve”, sono gli accessori da neve indispensabili per questo tipo di escursioni. Applicabili su semplici scarponcini da trekking, sono provvisti di alzatacco e chiusura a scatto. Basta poggiare il piede sui binari della racchetta e, grazie alla chiusura “Just-Lock”, le ciaspole Alpidex rimarranno ben salde accompagnandovi in appassionanti escursioni.
Le catene da neve: obbligo da rispettare per circolare sicuri sulle strade
Pensando agli accessori indispensabili da neve spesso si immaginano bianche montagne, sci ai piedi, rifugi alpini. Ma da qualche anno a questa parte c’è un dispositivo obbligatorio che ognuno di noi deve avere con sé quando si sposta in auto, ovunque si trovi: le catene da neve. Dal 15 novembre al 15 aprile il Codice della Strada impone di circolare sempre con catene a bordo (o ricorrere a pneumatici da neve). Per risolvere la cosa in modo economico e allo stesso tempo sicuro, la soluzione ideale sono queste catene da neve universali Qomolo. Semplicissime da installare, si adattano a tutti gli pneumatici compresi tra 6.5″ e i 10.8″ (165mm-265mm).
Liberare il parabrezza da neve e ghiaccio non è mai stato così semplice
Lo sanno bene coloro i quali si sono trovati nei giorni scorsi alle prese con le copiose nevicate che hanno interessato la Pianura Padana. In molti hanno trovato l’auto coperta da una spessa coltre nevosa, ghiacciata a causa delle basse temperature. Sarebbe stato utile avere a disposizione un raschietto da neve professionale. Per ottenere un risultato ottimale affidatevi a Wellxunk, il raschiaghiaccio con guanto in pile. In questo modo libererete con facilità il parabrezza dell’auto tenendo al caldo la mano. Utile non solo per l’auto, ma per qualsiasi superficie coperta da neve, ghiaccio o semplice brina.
Quelli sopra descritti sono solo alcuni degli accessori da neve indispensabili, spesso anche in città e in zone di pianura. Se volete festeggiare al meglio la Giornata mondiale della neve, qui trovate tanti altri accessori utili per lo sci e la montagna invernale. Gli amanti del trekking e delle escursioni montane estive, potranno invece trovare idee e consigli utili cliccando qui.