Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

La Giornata mondiale del calcio festeggia il gioco più amato (e discusso) in assoluto

Dal 2015 la FIFA ha istituito la Giornata mondiale del calcio. Ha scelto la data del 4 maggio per ricordare il Grande Torino, scomparso nella tragedia aerea di Superga.

Era il 4 maggio di 72 anni fa. 31 persone tra calciatori, allenatori, alcuni giornalisti al seguito della squadra e l’equipaggio dell’aereo di ritorno da Lisbona, persero la vita nel fatale impatto contro il terrapieno posto alle spalle della Basilica di Superga.

L’incidente aereo pose fine all’epopea della squadra degli “invincibili”. E, con essa, a un ideale di calcio sicuramente antitetico a quello che anima oggi propositi di Superleghe e non solo. La FIFA, solo pochi anni fa, ha deciso di ricordare questa data rendendola “sacra” per gli amanti del calcio di tutto il mondo.

Per festeggiare la Giornata mondiale del calcio, abbiamo selezionato queste 5 proposte rivolte agli amanti del pallone di tutte le età.

In ricordo del Grande Torino: le grandi gesta degli Invincibili

giornata mondiale del calcio - invincibili

La prima proposta sulla quale ci soffermiamo in occasione della Giornata mondiale del calcio è il libro di Bramardo e Strippoli dedicato proprio al Grande Torino. Invincibili: questo il titolo di un’opera cimelio per i tifosi di fede granata. Ma tutti gli appassionati di calcio troveranno affascinante ripercorrere le gesta di Valentino Mazzola e compagni. Furono infatti esempi di vita e di sport, oltre che asse portante anche della nazionale del tempo. I calciatori del Grande Torino ancora oggi fungono da paradigma sportivo a livello mondiale.

Frammenti di calcio: ben 258 storie sul mondo del pallone

giornata mondiale del calcio - frammenti di calcio

Questo libro è molto interessante. Sia per come è costruito: ben 258 racconti divisi in 16 categorie. Sia per il filo rosso che lega vicende apparentemente lontane tra loro, ma tutte unite dall’inossidabile amore per il pallone. La Giornata mondiale del calcio può essere l’occasione giusta per riscoprire aneddoti affascinanti e particolari. Si va dalla prima partita della storia, all’arbitro che diresse una gara a cavallo. Vicende note e meno note. Pillole di storia del calcio, da assaporare giorno dopo giorno per tenere viva una passione.

Sintonizzatevi su Prime Video e tenetevi forti perché “This is Football”!

giornata mondiale del calcio - this is football

Iscrivendosi alla piattaforma streaming di Amazon Prime Video, si ha diritto alla visione di un docu-film in 6 episodi davvero emozionante. È This is Football, la serie uscita nel 2019 e già diventata cult per gli appassionati di calcio. Episodio dopo episodio, esplorerete il fenomeno del calcio da diverse latitudini. Dal Ruanda all’Islanda. Dal calcio femminile alle gesta di un fenomeno quale Lionel Messi. Non c’è genere, religione o etnia che tenga: la Giornata mondiale del calcio celebra anche, se non soprattutto, questo.

I magici racconti del Fútbol argentino, tra Soriano e Maradona

giornata mondiale del calcio - calcio argentino

Uno dei grandi filoni della storia calcistica è quello argentino. Non solo con i piedi (Maradona), ma anche con le parole (Soriano). In questo caso il protagonista è Osvaldo Bayer. Dopo aver raccontato le lotte operaie nell’Argentina del Novecento, l’autore si dedica al calcio. Proprio l’amico Osvaldo Soriano (al quale è affidata la prefazione) lo spingerà a cimentarsi in quest’avventura. Fútbol- Una storia sociale del calcio argentino è una storia di calcio postcoloniale. Da leggere tutto d’un fiato, per chi ama il calcio d’una volta.

Festeggiate la Giornata mondiale del calcio con la raccolta Panini Euro 2020

giornata mondiale del calcio - euro 2020

Manca poco più di un mese al fischio d’inizio di Euro 2020. La competizione continentale è slittata di un anno a causa della pandemia. Prenderà dunque il via a Roma l’11 giugno prossimo con gli Azzurri, in campo contro la Turchia. Per la Giornata mondiale del calcio, un’idea regalo perfetta da dedicare agli appassionati di calcio di tutte le età è la collezione Panini ufficiale. Questo special pack contiene l’album e ben 115 figurine pronte per iniziare la collezione. Il mito delle figurine Panini, del resto, è un classico che accompagna da oltre 60 anni i calciofili di tutto il mondo.

La Giornata mondiale del calcio può essere festeggiata anche in tanti altri modi. Ad esempio, potete ripercorrere le tappe storiche dello sport più amato al mondo attraverso queste letture. Oppure visitare il Fanshop dedicato da Amazon.it ai tifosi di tutte le squadre. Infine, per rinverdire una tradizione che prende spunto dal calcio, qui trovate 5 tavoli da biliardino per appassionanti sfide in famiglia o con gli amici.

jQuery('a').on('click', function() { }