Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Giornata della Memoria 2022, nuovi libri e film per non dimenticare

Oggi ricorre la Giornata della Memoria 2022. L’occasione, come ogni anno, per ricordare l’orrore della Shoah, per riflettere e non dimenticare.

Il 27 gennaio si ricorda quando, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono dai nazisti il campo di concentramento di Auschwitz. La data della ricorrenza che celebriamo oggi venne designata nel novembre 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Per la Giornata della Memoria 2022 vogliamo proporvi una selezione di nuovi libri in uscita proprio in questi giorni e di celebri film da guardare in dvd o in streaming su Prime Video.

Per la Giornata della Memoria 2022 regalatevi una testimonianza preziosa

shoah-libro1

Una testimonianza vera, toccante, preziosa per questa Giornata della Memoria 2022. Fresco di uscita in libreria, “La bambina che non sapeva odiare” è già fra i libri più venduti in questi giorni. Edito da Solferino, scritto dalla sopravvissuta Lidia Maksymowicz insieme a Paolo Rodari e con la prefazione di Papa Francesco. Disponibile anche nel formato Kindle.

Racconta la storia di Lidia che a soli tre anni entrò assieme a sua madre nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Per tredici mesi sopravvisse nella baracca dei bambini, fra le piccole cavie del dottor Mengele. Uscirà nel gennaio 1945 per mano ad una donna che non è sua madre. Lidia crescerà con lei, ma senza dimenticare e smettere di cercare la sua vera mamma…

“La fisarmonica verde”: da spettacolo a libro per ragazzi

shoah-libro2

Per raccontare la Shoah ai ragazzi, una bella lettura è “La fisarmonica verde” di Andrea Satta. Pubblicato da Mondadori lo scorso 18 gennaio. Il libro è tratto dall’omonimo spettacolo che l’autore, pediatra musicista e cantante dei Tetes de Bois, ha portato in tournée.

Racconta la storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro. Una lettura consigliata dagli 11 anni di età in su. Disponibile anche nel formato Kindle.

Tutta la forza de “L’uomo più felice del mondo”

shoah-libro3

Questo libro è la storia di Eddie Jaku, un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti. Ha sopportato deportazioni, brutalità, torture. È morto a 101 anni ritenendosi però “L’uomo più felice del mondo”.

Questo libro è stato premiato e letto in tutto il mondo. Una biografia potente e straziante, ma anche piena di speranza. Insegna con forza inappellabile che la felicità può essere trovata anche nei momenti più bui.

Dramma, riflessione e ironia con “Train de Vie”

shoah-film1

Se alla lettura preferite la visione di un film, ecco un’altra proposta per la Giornata della Memoria 2022. Come “La vita è bella” di Benigni anche “Train de vie” di Radu Mihaleanu dà una rilettura quasi ironica della Shoah. Il film è del 1998, presentato al Festival di Venezia. Su Amazon ne trovate la versione in dvd e in blu-ray.

La pellicola racconta di un giovane, chiamato “il folle”, che nel 1941 torna al suo villaggio ebraico e annuncia l’arrivo dei tedeschi. Con la sua comunità decide di inscenare la partenza di un finto treno di deportati per sfuggire ai nazisti. Un treno che, in realtà, è diretto in Palestina.

Un grande e imperdibile classico: “Schindler’s List”

shoah-film2

Come non chiudere questa selezione con uno dei più celebri film sulla Shoah. “Schindler’s List” di Steven Spielberg è del 1993, ma resta un grande classico da vedere per la Giornata della Memoria 2022.

Ispirato dal romanzo omonimo di Thomas Keneally, racconta la vita dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler che salvò circa 1100 ebrei. La pellicola ebbe 12 nomination all’Oscar e 7 statuette vinte, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Disponibile in dvd su Amazon, ma anche su Prime Video.

Dopo questa selezione di proposte per celebrare la Giornata della Memoria 2022, restiamo su Amazon Prime Video. Date un’occhiata a tutte le novità di gennaio 2022 presenti sulla piattaforma streaming. Da godervi, magari, avvolti e immersi nel sound con le migliori cuffie in commercio. E davanti al fuoco acceso, con a portata di mano i migliori accessori per il caminetto di casa.

jQuery('a').on('click', function() { }