Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Impara a risparmiare, scopri la storia di personaggi e vicende d’Italia con i libri del Sole 24 Ore

Dalla finanza al Coronavirus, dall’industria ai grandi protagonisti. In formato fisico o Kindle, scegli il supporto adatto per approfondire temi attuali da altri punti di vista

Economia, finanza, storia, attualità. La libreria del Sole 24 Ore spazia su temi di vasto interesse  e propone titoli che permettono di tenersi aggiornati sulle vicende del presente. Oppure di approfondire fatti, personaggi e dinamiche del passato, magari da un punto di vista diverso. Ci sono anche letture più ancorate a temi come arte, natura, storia e cucina. Puoi trovare tutto su Amazon, in formato fisico o Kindle. Con l’offerta Kindle Unlimited, gratis i primi 30 giorni, hai accesso a letture illimitate su qualsiasi dispositivo. Scopri le interessante proposte di libri del Sole 24 Ore.

Impara il risparmio in 5 mosse con “Risparmiare è facile (se sai come fare)”

La copertina del libro di Debora Rosciani e Mauro Meazza

Un percorso di educazione al risparmio in 5 mosse, con un linguaggio radiofonicamente chiaro, come sanno fare Debora Rosciani  e Mauro Meazza. Sono gli autori e conduttori di Due di Denari, trasmissione in onda su Radio 24. “Risparmiare è facile (se sai come fare)”, uscito nel 2019, è un libro che spiega la finanza con parole semplici. Il primo step  riguarda gli obiettivi che si vogliono dare a quel che viene messo da parte. Quindi si passano in rassegna i “prodotti”, dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati.

Poi ci sono le avvertenze per impostare un buon rapporto allo sportello o con il consulente. Un po’ di quel che serve sapere del Fisco e infine, le indicazioni per reclamare e i consigli per tenersi alla larga dalle truffe. C’è anche un elenco di siti e di libri utili e una raccolta delle parole più usate in banca e in posta.

“Che ne ho fatto dei miei soldi”: la cura per la maleducazione finanziaria

Tra i libri del Sole 24 Ore ecco la nuova opera di Marco lo Conte

Quante volte ci siamo scoperti inadeguati a prendere una decisione in materia finanziaria? E quante volte abbiamo scoperto a posteriori che le nostre scelte erano state errate? Per quanto legati al concetto di risparmio, gli italiani faticano a elaborare un metodo per gestire al meglio le proprie risorse economiche. E allora:  come costruire un percorso di educazione al risparmio e alla finanza? Secondo Marco lo Conte, autore di “Che ne ho fatto dei miei soldi”, c’è una cura per la maleducazione finanziaria.

Il primo passo è informarsi, e poi prendersi cura attiva e frequente del proprio denaro. “Che ne ho fatto dei miei soldi” è il seguito de “Il Risparmiatore Maleducato”. Sono entrambi libri del Sole 24 Ore. Come nel precedente lavoro Marco lo Conte spiega come è possibile diventare più “educati” dal punto di vista finanziario. E imparare finalmente a utilizzare il denaro per i nostri obiettivi di vita. L’introduzione è di Fabio Tamburini, la prefazione di Annamaria Lusardi.

“Draghi, falchi e colombe: l’euro e l’Italia 2011-2019”: gli 8 anni decisivi per la nostra economia

Donato Masciandaro e Alberto Oriali raccontano la figura di Mario Draghi

Donato Masciandaro e Alberto Oriali ricostruiscono gli 8 anni di Mario Draghi  alla guida della Banca centra europea. Un uomo che ha lasciato il segno superando diffidenze e opposizioni, parlando il linguaggio della politica e assumendo posizioni coraggiose. Tutto ciò si trova esposto nel libro “Draghi, falchi e colombe: l’euro e l’Italia 2011-2019”. Un saggio che si chiede cosa lascia in eredità l’uomo del «whatever it takes». Considerato un mago delle parole, Draghi si interroga a sua volta. Quali devono essere i nuovi obiettivi della politica monetaria? Quali i nuovi strumenti attivabili dopo le stagioni dei bazooka e dell’inondazione di liquidità? A queste e tante altre domande gli autori provano a rispondere in un’opera avvincente e necessaria.

“Ritratti italiani”: scopri i libri del Sole 24 Ore rivolti al grande pubblico

Attraverso ritratti di tanti personaggi Paolo Bricco racconta l'Italia,

Siediti a tavola con i protagonisti di un Paese meraviglioso e complicato. Seppur con la fantasia, puoi farlo con “Ritratti italiani” di Paolo Bricco. È uno dei libri del Sole 24 Ore rivolti al grande pubblico. Industriali e banchieri, servitori delle istituzioni e accademici, uomini dello spettacolo e della cultura, umanisti e scienziati, laici e cattolici. Personaggi noti, colti nei loro lati più inediti, e personalità che, invece, in pochi conoscono. Questo libro è una galleria di ritratti che permette di andare al cuore delle persone e consente di capire cosa sia oggi il cuore dell’Italia. Ognuno di loro ha una storia da raccontare e scoprire. Tutto concorre alla storia di un Paese talvolta feroce con se stesso, ma generoso. Se l’Italia è oggi meno centrale e importante di un tempo, resta comunque animata da vitalità e una capacità di mutare pelle.

“Le vittoriose. Storie di donne tenaci”: 20 protagoniste dipinte con le parole di Eliana Di Caro

La copertina del libro di Eliana Di Caro, tra i libri del Sole 24 Ore

Da Yasmina Reza, autrice del libro da cui Roman Polanski ha tratto “Carnage”, a Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno. Da Leymah Gbowee, premio Nobel per la pace, a Nemat Shafik, direttrice della London School of Economics. Eliana Di Caro ha dato voce a 20 donne che sono lo specchio di una società moderna, evoluta, internazionale. Ci sono protagoniste dell’economia, della politica, dell’arte, dell’attivismo, della culturaRitratti dipinti con le parole nel libro “Le vittoriose. Storie di donne tenaci”. Questo volume traccia un panorama in cui a vincere è un prossimo futuro in cui non si parlerà più di gender. Anche grazie alle intervistate.

Un viaggio nell’immaginario industriale con “Le fabbriche che costruirono l’Italia”

Giuseppe Lupo propone un viaggio nell'immaginario industriale italiano

I libri del Sole 24 Ore sono anche viaggi nel tempo alla scoperta di mondi che hanno fatto il nostro paese. Con “Le fabbriche che costruirono l’Italia”, Giuseppe Lupo guida il lettore nell’immaginario industriale italiano. Lo fa attraverso luoghi simbolici come Settimo Torinese, Genova, Arese, Rescaldina, Sesto San Giovanni e molti altri. L’autore racconta di fabbriche ancora in funzione e altre dismesse. Descrive autogrill, villaggi operai, strutture urbanistiche, aree abbandonate. Si affida anche al patrimonio letterario e artistico che la cultura del Novecento ci ha lasciato. Lupo riunisce i punti che vanno dalla civiltà della terra alle macchine, fino alla globalizzazione. Perché narrare l’industria è capire la società. Alcuni capitoli sono stati pubblicati per la prima volta nelle pagine del Sole 24 Ore, nella rubrica Viaggio nell’immaginario industriale, da luglio a settembre 2019.

“#Lockdown. Il giorno dopo”: oltre la cronaca, come uscire dall’emergenza

Un volume che propone una riflessione ai tempi del Coronavirus

Dalla storia all’attualità più stringente. I libri del Sole 24 Ore toccano anche il tema dell’emergenza Coronavirus. Con il contributo di economisti, professori ed esperti è nato “#Lockdown. Il giorno dopo”. Un libro che va oltre la cronaca per alzare lo sguardo e stimolare delle riflessioni. Il tempo scorre in fretta, troppo in fretta. E spesso manca l’occasione per riflettere su cosa si stia facendo e dove si stia andando. Le drammatiche vicende della pandemia hanno forse un solo aspetto positivo: l’isolamento forzato spinge a farci domande. Non solo di tipo esistenziale, ma che riguardano le scelte necessarie per uscire dall’emergenza e sui modelli da seguire.

“I giorni dell’emergenza. Diario di un tempo sospeso”: il disincanto e la speranza all’epoca del Coronavirus

La copertina del libro che racconta l'isolamento per l'emergenza Covid-19

Tra i libri del Sole 24 Ore che affrontano il tema Coronavirus c’è anche quello Giuseppe Lupo. Candidato al Premio Strega 2020, si intitola “I giorni dell’emergenza. Diario di un tempo sospeso”.

L’autore affronta a modo suo un periodo contraddistinto da incertezza, paura e necessità di cambiare gli stili di vita. Registra, giorno dopo giorno, sensazioni, pensieri, ricordi. Chiede aiuto ai libri e si affida all’immaginazione. Ne esce fuori un racconto dei giorni vissuti in isolamento per l’emergenza Covid-19. Un percorso breve ma intenso, di emozioni e progetti cha dal disincanto conducono alla speranza.

 

jQuery('a').on('click', function() { }