Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Arte, cucina, storia e natura: sfoglia la tua estate con i libri del Sole 24 Ore

In formato Kindle o fisico, scegli il tuo volume preferito da leggere sotto l’ombrellone o nei ritagli di tempo delle tue giornate

Un libro è una finestra sul mondo. Permette di affacciarsi e farsi un punto di vista. Scoprire storie, viaggiare nel tempo e nello spazio. Il tempo libero d’estate è un’ottima scusa per nutrirsi di cultura. Si può fare in casa o fuori, in riva al mare o seduti in un parco. Il Sole 24 Ore propone una serie di titoli che spaziano dal mondo della cucina a quello dell’arte, dalla storia ad altri temi appassionanti. Volumi che raccolgono interviste, rubriche o ricette. Puoi trovarli anche su Amazon in formato Kindle o fisico. Con l’offerta Kindle Ulimited, gratis i primi 30 giorni, hai accesso a letture illimitate su qualsiasi dispositivo. Ecco allora una serie di proposte di libri del Sole 24 Ore.

“Mangia come parli”: viaggio nella cucina italiana con lo chef Davide Oldani

Tra i libri del Sole 24 Ore non può mancare la raccolta di ricette dello chef Davide Oldani

Lo chef che ha ideato la Cucina POP basata sulla semplicità e sulle materie prime torna con “Mangia come parli”. È un libro che raccoglie 80 ricette, tradotte anche in inglese, esplorando le regioni italiane. Dopo avere pubblicato libri con e senza ricette, Davide Oldani “racconta” la sua cucina in una forma più agile. Come? Proponendo ai lettori i piatti presentati nel corso della trasmissione “Mangia come parli” di Radio24, condotta con Pierluigi Pardo.

L’autore usa un linguaggio semplice e accompagna le preparazioni passo dopo passo senza più separare gli ingredienti dal procedimento. Così crea un amalgama funzionale all’esecuzione dei piatti. Le ricette sono raccolte seguendo il criterio della stagione. E non solo: si valorizzano sempre le caratteristiche e la provenienza di ciascun ingrediente. I libri del Sole 24 Ore sono anche spunti curiosi per la tua cucina.

“Raffaello pugnalato”: storie e avventure per celebrare i 500 anni dalla morte del celebre pittore del Rinascimento

La copertina del libro di Marco Carminati sui capolavori di Raffaello

1520-2020: sono trascorsi 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento, ha una storia tutta da scoprire. Il giornalista Marco Carminati le rende omaggio con “Raffaello pugnalato”. Un libro dedicato alla vita avventurosa di alcuni dei più celebri capolavori di Raffaello. Raccoglie articoli e recensioni “raffaellesche” uscite sulle pagine del Sole 24 Ore Domenica.

I dipinti del divino Raffaello Sanzio sembrano a prima vista calati direttamente dal cielo, algidi e incorrotti come se il tempo non fosse trascorso. È un’impressione sbagliata. Molti dei capolavori di Raffaello sono miracolosamente sopravvissuti sino a noi. Hanno conosciuto viaggi rocamboleschi, calamità naturali, furti, danni, guerre. Persino errori di lettura e interpretazione. Come molti altri libri del Sole 24 Ore, narra storie e memorie intriganti per una lettura senza età.

“La pietra nera del Ricordo”: l’omaggio ai primi 20 anni della Giornata della Memoria

L'ebraista Giulio Busi raccoglie i suoi articoli in uno dei libri del Sole 24 Ore

La Giornata della Memoria è stata istituita in Italia nel 2000. Ricorda lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il 27 gennaio è la data scelta: in quel giorno del 1945 fu liberato il campo di concentramento di Asuchwitz. “La pietra nera del Ricordo” è il libro che rende omaggio ai primi 20 anni della Giornata della Memoria.

È il modo in cui la Domenica de Il Sole 24 Ore propone la raccolta di articoli della rubrica Giudaica scritti da Giulio Busi. Circa 60 articoli prodotti in due decenni dall’ebraista e docente presso la Freie Universität Berlin. C’è anche un contributo di Silvana Greco su Liliana Segre. Seguendo un itinerario critico, episodi del presente e del passato raccontano in retrospettiva un momento della storia da non dimenticare. La narrazione intensa e puntuale è opera del massimo ebraista italiano.

“Verdeggiando. Male erbe e altre delizie”: la rivoluzione solare e gentile di Pia Pera

C'è anche il volume che raccoglie le rubriche di Pia Pera tra i libri del Sole 24 Ore

Una raccolta di 50 rubriche uscite sulla Domenica de Il Sole 24 Ore. Si parla di giardini e di molto altro in “Verdeggiando. Male erbe e altre delizie”. Perché Pia Pera (1956-2016) ha mille modi per celebrare l’amore per la natura. Scrittrice, saggista e traduttrice, esordisce nel 2008 sulla Domenica del Sole 24 Ore con un articolo in difesa delle erbacce. Nasce così la rubrica Verdeggiando, in questo libro riunita integralmente. È molto più che un semplice spazio dedicato al giardinaggio.

A partire da libri, luoghi, persone che incontra, l’autrice tocca tanti argomenti. I suoi articoli sono piccoli saggi in difesa della libertà, apologhi della spontaneità. Sono gioiose celebrazioni dell’intelligenza vegetale e umana. Il lettore che non la conosce la scoprirà in una veste non minore e chi la conosce non finirà di sorprendersi. In Verdeggiando, Pia Pera realizza una rivoluzione solare e gentile, fatta di entusiasmo, intelligenza affettuosa e ironia.

“Il lusso secondo me”: 60 personaggi si raccontano nel volume di Nicoletta Polla Mattiot

Ben 60 personaggi si raccontano nel libro "Il lusso secondo me"

Ci sono cose che ci piacciono istantaneamente, altre che impariamo ad apprezzare e a fare nostre: Altre ancora che riconosciamo preziose, importanti, persino eccezionali, ma al cui fascino restiamo indifferenti. Che cos’è il lusso? Quanto è legato al gusto personale e quanto al racconto sociale? Personaggi del mondo dello spettacolo, accademici, filosofi, scienziati si raccontano ne “Il lusso secondo me”. Il volume, tra i libri del Sole 24 Ore, è firmato da Nicoletta Polla Mattiot.

Questo libro propone una serie di incontri che esplorano la bellezza e il privilegio, il lato piacevole della vita. Sono 60 interviste, raccolte in 5 anni, dalla data di nascita del mensile How to spendi it.

Dare una definizione astratta del lusso è impossibile. Le declinazioni del desiderio sono tante quanto è varia la dialettica fra senso di sé e immagine pubblica. La domanda si allarga da “che cosa ti piace” a “per cosa vorresti avere più tempo”. La sfida è provare a definire per cosa vale davvero la pena di spendere le proprie risorse. E dove orientare il proprio investimento emotivo, mentale e materiale.

 

 

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }