Guida ai migliori notebook della primavera 2022: portatili performanti per il lavoro o per il gaming, selezionati tra i migliori brand. Da Asus a HP, passando per Lenovo e Microsoft.
Scegliere un nuovo portatile non è semplice: c’è il rischio di perdersi in una giungla di promozioni e offerte e magari, alla fine, fare la scelta meno adatta alle proprie esigenze. Il mercato, infatti, offre soluzioni di tutti i tipi. Ancor di più oggi che con lo smartworking abbiamo capito (e spesso apprezzato), quanto possa essere importante lavorare anche da remoto, semplicemente aprendo il nostro pc portatile.
Questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 è un pratico strumento per darvi modo di muovervi consentendovi di fare una scelta che si riveli della massima utilità, partendo naturalmente dalle vostre necessità. Tenendo di conto che i portatili, oltre a essere preziosi alleati sul lavoro, si rivelano sempre più strumenti ideali per il gaming. Unendo così utile e dilettevole in pc caratterizzati da una qualità molto alta.
A partire dal rapporto qualità-prezzo, passando per le caratteristiche del portatile, questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 vi condurrà per mano alla scoperta della top 10 dei portatili del momento. Quello che segue è l’elenco, ma vi consigliamo di dare un’occhiata alle singole schede prodotto per saperne di più.
- Ultra sottile e leggero, è l’HP Pavilion 15 con display Micro Edge
- Per chi cerca un Notebook elegante e versatile, adatto a ogni attività, ecco Asus Zenbook Flip 13
- Lenovo IdeaPad 5 Pro: prestazioni ottime anche in ambienti esterni
- Microsoft Surface Laptop Studio: potente, veloce e infinitamente flessibile
- Tecnologia OLED e certificazione Pantone Validated per il Vivobook Pro 15 di Asus
- Nella nostra guida ai migliori portatili spazio al MacBook Pro della Apple
- Esecuzione fluida, aspetto nitido: alla scoperta di Dell Inspirion 15
- Per gli amanti dei videogames proponiamo l’HP Pavilion Gaming 15
- Lenovo Legion 5: giocare non è mai stato così facile (e divertente)
- Le più potenti prestazioni per il gioco in questo notebook MSI GF63 Thin
Ultra sottile e leggero, è l’HP Pavilion 15 con display Micro Edge
Il primo articolo che andiamo a trattare nella nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 è l’HP Pavilion 15. La finitura metallica liscia conferisce a questo computer un aspetto inconfondibile ed elegante. Questo portatile è solido e robusto grazie al materiale con cui è costruito. Presenta un prezzo vantaggioso, il che non lo priva di caratteristiche performanti come quelle di pc più costosi. Dotato di lettore di schede di memoria multiformato SD, l’HP Pavilion 15 ha una porta USB 3.0 e una USB-C è reversibile. Così non dovrete più preoccuparvi del verso di inserimento. La tastiera illuminata permettono di digitare comodamente in ogni situazione. Due speaker frontali, firmati Bang&Olufsen, regalano un audio intenso ed equilibrato. Con la tecnologia di amplificazione intelligente HP Audio Boost potrete godervi video e filmati, con un’esperienza audio di livello superiore.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 15.6 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 8 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 2.1 GHz
Per chi cerca un Notebook elegante e versatile ecco Asus Zenbook Flip 13
Passiamo adesso a prendere in esame l’ASUS Zenbook Flip 13. Questo pc portatile utilizza una batteria ad alta capacità che vi accompagnerà fino a sera, anche in occasione di giornate lavorative particolarmente toste. Abbiamo scelto di inserirlo in questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 proprio per la sua tecnologia di ricarica rapida. In meno di 50 minuti, riuscirete a ricaricare fino al 60% della batteria. E così potrete essere di nuovo immediatamente operativi. Perfetto per lavori di editing, viene apprezzato da artisti, fotografi e designer per il display NanoEdge con tecnologia OLED combinato con la ASUS Pen (opzionale). Il touchscreen supporta ben 4096 livelli di sensibilità alla pressione. ASUS Zenbook Flip 13 è uno strumento in grado di coniugare creatività e professionalità. Leggerissimo (solo 1,3 kg) e sottile (13,9 mm), è ideale per chi si sposta molto per lavoro. Il design super-sottile non priva questo pc di un’ampia varietà di connessioni I/O (HDMI, USB Type-A e due porte Thunderbolt 4 USB-C).
Dettagli:
- Dimensioni schermo 13.3 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 8 GB
- Sistema operativo Windows 11 Home
- Velocità CPU 2.4 GHz
Lenovo IdeaPad 5 Pro: prestazioni ottime anche in ambienti esterni
Uno dei punti di forza del Lenovo IdeaPad 5 Pro è lo schermo 2.2 K con 300 nit. Si rivela infatti sufficientemente luminoso per l’uso all’esterno, anche in caso di luce solare diretta. I bordi sottili regalano allo schermo oltre il 90% di parte attiva. Ideale per il gaming, si presta perfettamente anche per il rendering di grafica complessa. Ottime prestazioni garantite sia dal processore AMD Ryzen 5 Mobile, che dalla memoria DDR4 fino a 16 GB, così come dalla scheda grafica integrata AMD Ryzen Graphics. Si può lavorare immediatamente su questo pc: basta aprirlo e la webcam con riconoscimento facciale darà il via alla vostra sessione di lavoro (o divertimento). Con 15 minuti di ricarica avrete garantite 2 ore di batteria. Anche in questo caso massima leggerezza. Il Lenovo IdeaPad 5 Pro pesa appena 1.38 kg. Lo spessore è di soli 15.99 mm.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 14 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 16 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 4.2 GHz
Microsoft Surface Laptop Studio: potente, veloce e infinitamente flessibile
Qualunque esigenza abbiate – navigare, creare o giocare – ASUS Vivobook Pro 15 OLED è uno strumento che non vi deluderà. Da un lato l’ultima CPU Intel Core di 11^ generazione i7-11370H con grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. Dall’altro 8GB di memoria e un SSD PCIe da 512GB. Con queste caratteristiche avrete tutta la potenza necessaria per dare sfogo alla vostra creatività. Le GPU GeForce RTX offrono capacità di ray-tracing e AI con accelerazione hardware ai creatori che hanno bisogno di prestazioni di livello superiore. L’innovativo logo ASUS 3D regala emozione ancor prima di aprire il coperchio. All’interno, il tasto Enter si prende il centro della scena. ASUS Vivobook Pro 15 OLED è perfetto per chi cerca un notebook elegante e performante per esprimere tutta la propria creatività e il proprio potenziale, sul lavoro e nel tempo libero.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 15.6 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 8 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 3.3 GHz
Nella guida ai migliori notebook spazio al MacBook Pro della Apple
In questa guida ai migliori notebook della primavera 2022 trova spazio naturalmente anche il MacBook Pro della Apple. Il nuovo MacBook Pro è disponibile in modelli da 14″ o da 16″. Per entrambi potrete scegliere il chip M1 Pro o M1 Max. In entrambi i casi avrete performance professionali senza precedenti. Sarà ad esempio possibile montare fino a sette stream di video ProRes a 8K in Final Cut Pro, o fare il color grading in HDR di video ProRes 4444 a 8K, senza bisogno di disporre di una sala montaggio. Il MacBook Pro dispone di uno dei migliori display mai visto su un notebook. Ogni foto, video o gioco in HDR riesce quasi a prendere vita. Punti luce ben definiti, ombre incredibilmente dettagliate e colori brillanti e realistici. La tecnologia adattiva regola in automatico il refresh rate fino a 120Hz in base al movimento di quello che c’è sullo schermo. Il must per chi si occupa di editing video.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 14 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 14 GB
- Sistema operativo Mac Os
- Velocità CPU 3.1 GHz
Esecuzione fluida, aspetto nitido: alla scoperta di Dell Inspirion 15
Dell Inspirion 15 regala un’esperienza visiva straordinaria. La luminosità di 300 nit e la copertura cromatica sRGB del 100% rendono questo display FHD luminoso e colorato. Fornito con Dolby Vision, questo schermo vede migliorare ulteriormente la gamma dinamica superiore dei contenuti HDR. Inoltre, vi agevolerà non poco nel vostro lavoro quotidiano il fatto di avere a che fare con un notebook provvisto di soluzione hardware a bassa emissione di luce blu certificata TÜV Rheinland. Una tecnologia appositamente pensata per ridurre le emissioni di luce blu dannose. Appena estratto dalla confezione, avrete tra le mani un pc subito pronto per un’operatività immediata. Accensione, avvio e accesso rapidi. Anche se completamente spento (o in modalità di sospensione), il sensore di apertura del coperchio avvia il notebook non appena viene aperto.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 15.6 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 8 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 3.2 GHz
Per gli amanti dei videogames proponiamo l’HP Pavilion Gaming 15
La serie HP Pavilion Gaming permette di giocare a livelli professionali. Ma questo non significa che questo portatile non sia perfetto anche per chi deve lavorare con strumenti per grafica o audio. La potenza del processore ottimizza il tempo di risposta del sistema e la velocità di caricamento dei file. Questo vi permetterà di mantenere le prestazioni del computer al massimo della potenza. Con gli HP Dual Speaker, HP Audio Boost e il tuning personalizzato offerto dagli esperti di B&O, vivrete esperienze audio davvero eccezionali, ai limiti dell’autenticità. HP Pavilion Gaming 15, con la sua scheda grafica avanzata è in grado di gestire tutto: dai giochi ai progetti grafici e di editing più impegnativi. Interessante anche il design del sistema di raffreddamento che migliora la dissipazione del calore aumentando così la stabilità del sistema.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 15.6 Pollici
- Dimensioni disco rigido 500 GB
- Dimensioni memoria RAM 8 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 3.0 GHz
Lenovo Legion 5: giocare non è mai stato così facile (e divertente)
Sempre restando in ambito gaming, la nostra guida ai migliori notebook della primavera 2022 passa ora in rassegna il Lenovo Legion 5. Frutto di anni di esperienza nel gaming, questi modelli sono dotati di tastiere esclusive con tasti ad atterraggio morbido con corsa di 1,5 mm e un design a doppia transizione. In pratica, applicando la stessa forza a ogni pressione, la corsa arriva più in profondità, migliorando l’input sia online che offline. Manna dal cielo per gli appassionati di gaming. Ma i punti di forza del Lenovo Legion 5 non si esauriscono qui. Display 15.6″ FullHD IPS con risoluzione 1920×1080, 165Hz e luminosità massima di 300nits con precisione cromatica sRGB al 100%, anti-glare, tecnologia Dolby Vision, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer per un portatile davvero all’avanguardia, tutto da scoprire.
Dettagli:
- Dimensioni schermo 15.6 Pollici
- Dimensioni disco rigido 512 GB
- Dimensioni memoria RAM 16 GB
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Velocità CPU 4.4 GHz
Le più potenti prestazioni per il gioco in questo notebook MSI GF63 Thin
Leggi anche: