Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Le 5 migliori vaporiere per una cucina sana e leggera

Cibo sano e una più corretta gestione delle diete? La scelta migliore per cuocere gli alimenti non perdendo sapori e qualità sono certamente le vaporiere. Ecco la nostra guida alle migliori sul mercato.

vaporiera-cucina-copertina

Le vaporiere consentono di cuocere qualsiasi alimento. La cottura ha tantissimi vantaggi, a partire dal mantenimento dei principi nutritivi. Avviene a temperature molto elevate ma senza che gli alimenti siano a contatto diretto con l’acqua. Il vapore permette di non disperdere i sali minerali e tutte le altre qualità organolettiche di ogni cibo.

Forma e tipologia possono variare in base ai modelli, ma di solito hanno una base, un vassoio, un cestello traforato e una vaschetta o coperchio, comunque sempre dotati di fori di areazione. Un prodotto nel quale in 30 minuti si può cuocere un petto di pollo, mentre per pesce e frutti di mare si va dai 10 ai 20 minuti di cottura a vapore. Anche pasta e ovviamente le verdure, senza dimenticare il riso, si adattano senza problemi alle vaporiere.

Ecco la nostra selezione per un oggetto che non può mancare nella vostra cucina. E una perfetta idea regalo per chi ama il cibo ma non vuole rinunciare a mangiare sano.

Bambù, la forza della tradizione fatta a mano

Vaporiera bambù Harcas

Se volete portare il gusto dell’oriente a casa vostra da oggi potete farlo con la vaporiera proposta da Harcas. Il miglior metodo per cucinare cibi delicati come pesce e verdure. La vaporiera in bambù misura 10 pollici, la misura più adatta per ogni uso. Ha un design impilabile a 2 livelli e consente di cuocere a vapore diversi alimenti contemporaneamente. È adatto anche per l’utilizzo nel forno a microonde.

Realizzato a mano con bambù resistenza, la vaporiera di Harcas è rinforzata con fasce in acciaio inossidabile. Queste la rendono estremamente robusta e resistente. A differenza di molte altre vaporiere, questa è pensata per durare nel tempo. Facile da pulire e conservare è senza dubbio un regalo straordinario per chi ama la cucina orientale.

La potenza e l’efficacia dell’acciaio inossidabile

Vaporiera elettrica Aicok

La vaporiera elettrica di Aicok è la soluzione per chi vuole cucinare rapidamente e in maniera uniforme. È potente con i suoi 800W in grado di far risparmiare un sacco di tempo nelle varie cotture. Dotato di 3 cestini impilabili per un totale di 9 litri di capacità. Ha anche un timer di spegnimento automatico e un display LCD con guide preimpostate per tempo di cottura, fino a 90 minuti.

I cestini per la cottura, poi, hanno un’elevata resistenza. Questo consente di conservare più vitamine e sostanze nutritive rispetto all’ebollizione. La vaporiera Aicok consente di cucinare senza usare olio, evitando di aggiungere calorie e grassi. Straordinari i tempi di cottura. Alcuni esempi? Broccoli e altre verdure pronte in20 minuti. Le uova in 15 minuti, 25 per i frutti di mare e molte tipologie di pesce. Mezz’ora per il petto di pollo, 45 minuti per il riso.

Il prodotto 3 in 1 facile da usare e da pulire

Vaporiera elettrica Taylor Swoden

Scegliere il marchio Taylor Swoden significa fare un salto di qualità su un livello medio alto di vaporiere. Il marchio internazionale offre tecnologia e prodotti straordinari per la loro innovazione. I materiali di costruzione sono completamente privi di BPA. Ha un timer da 60 minuti e prepara cibi gustosi e salutari permettendo di scegliere tra ben 8 programmi diversi.

La confezione include un coperchio in vetro, una pentola a cottura lenta, piastra grill e un supporto per la cottura a vapore. Non finisce qui, anche guanti antiscottatura, istruzioni e ricette di cottura speciali che preservano al massimo nutrienti e vitamine. Un prodotto anche più sicuro: non bisogna aggiungere acqua alla base, visto che il riscaldamento avviene da un punto di conduzione alla base. Un prodotto davvero eccezionale.

La scelta per la cottura perfetta del riso

Vaporiera elettrica Russell Hobbs

La vaporiera quasi specializzata nella cottura del riso esiste e la propone il marchio Russell Hobbs. Il prodotto ha un coperchio a scatto bloccabile che sigilla l’aroma con la forza di un solo clic. Mantiene così il gusto e il sapore naturale dei vostri cibi. Grazie all’aggiunta del vapore è possibile preparare carne o pesce in maniera particolarmente delicata.

La vera specialità della vaporiera Russell Hobbs, però, sta nella cottura del riso. Con 1,2 litri di capacità permette di preparare porzioni per ben 6 persone. Non appena il riso è cotto, poi, l’interruttore viene automaticamente regolato in posizione riscaldante. Facilissimo da usare e anche da pulire.

La soluzione migliore da portare in viaggio  

Vaporiera per microonde Sistema

La soluzione migliore, anche in termini di spazio, per chi viaggia è la vaporiera proposta da Sistema. Questa vaporiera da microonde da 3,2 litri è stata specificatamente progettata per la cottura di verdure, pesce e pollame. Ha un castello per il vapore rimovibile, clip di bloccaggio e sistema KLIP IT innovativo. Non manca il bocchettone per il rilascio della pressione al centro del coperchio per cuocere a vapore o riscaldare senza sporcare.

La soluzione ideale per pasti rapidi e in grado di cuocere in pochi minuti, non più di 8, patate, zucchine, cavolfiori e molto altro ancora. Il prezzo, ovviamente, è uno dei suoi punti di forza. E anche le dimensioni ridotto rendono questa vaporiera un oggetto che non può mancare a casa vostra o anche in valigia quando siete in viaggio.

Se volete abbinare i cibi cotti a vapore con quelli più sfiziosi, ma senza caricarvi di grassi, vi consigliamo la nostra guida alla friggitrici ad aria calda. Con la cottura a vapore uno dei metodi più di moda per restare in forma non rinunciando mai al gusto pieno degli alimenti.

jQuery('a').on('click', function() { }