Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tecnologia

Sintonizzatevi sulle migliori internet radio in occasione del World Radio Day 2021

In occasione del World Radio Day 2021 vi presentiamo 5 tra le migliori internet radio sul mercato: piccoli gioielli per una qualità audio mai sentita prima.

Si festeggia oggi, 13 febbraio, il World Radio Day. Per farlo non è sufficiente soffermarsi a decantare le lodi di uno strumento che ha fatto la storia della musica e dell’informazione. Si potrebbero citare il brevetto di Guglielmo Marconi (1897). Oppure la prima trasmissione radio italiana, che vide protagonista la voce di Maria Luisa Boncompagni, accompagnata da musica da camera, notizie meteo e di borsa.

Da quel 6 ottobre 1924 ad oggi è passato quasi un secolo. Eppure la radio continua a essere al fianco di tutti noi. E lo fa essendosi aggiornata e restando al passo coi tempi. Basti pensare all’evoluzione delle autoradio, con le avveneristiche bluetooth 2 din ipertecnologiche. Il che non impedisce agli amanti del vintage di ricorrere a radio portatili che, pur essendo di ultima generazione, ricalcano i tratti delle radioline d’una volta.

In questa giornata di festa per la radiofonia mondiale, vale la pena soffermarsi sulle ultime novità in materia. Tra esse emergono le migliori internet radio che, sfruttando una connessione wi-fi e grazie alla tecnologia DAB+ sono in grado di offrire molto di più di una semplice radio.

La rivoluzione del Digital Audio Broadcasting + al centro della tecnologia Karcher

migliori-internet-radio-karcher

Prendiamo ad esempio la radio Internet DAB 7000i di Karcher. Una delle migliori internet radio sia nella forma, che nella sostanza. Il design, semplice, richiama quello dei più moderni sistemi hi-fi. Al suo interno batte un cuore DAB +, l’ultima evoluzione del Digital Audio Broadcasting. Uno standard di radiodiffusione digitale che consente di fruire di programmi radio con qualità audio similari a quelle di un cd.

Senza dimenticare che non dovrete limitarvi alle frequenze italiane. Con una internet radio riuscirete sempre a collegarvi a stazioni radio e podcast da ogni angolo del pianeta. Il set tecnologico di questa radio Karcher è completato da radio sveglia (radio o buzzer), interfaccia Bluetooth e ingressi AUX e USB per riprodurre musica da qualsiasi dispositivo tramite le casse della radio.

Pure Elan, l’Internet bluetooth radio interfacciabile con Spotify

migliori-internet-radio-pure

Le migliori internet radio sono interfacciabili al 100% con qualsiasi smartphone. La Pure – Elan IR5, ad esempio, è una radio Spotify-friendly. Potrete usare una delle applicazioni regine dello streaming musicale on demand per ascoltare la musica che preferite sulla vostra radio. E passerete con un click da Spotify a una tra le oltre 25 milioni di stazioni radio mondiali che Elan IR5 è in grado di ricevere.

Questa internet radio è impreziosita da un display TFT a colori intuitivo e semplice da leggere. A prescindere dalle condizioni di luce riuscirete sempre a visualizzarlo. L’altoparlante da 4W, combinato con l’amplificatore digitale, emette audio di qualità superiore. Potrete anche regolare bassi e alti, per un’esperienza di ascolto su misura.

Tra le migliori internet radio non può mancare l’esperienza Blaupunkt

migliori-internet-radio-blaupunkt

Blaupunkt, da sempre leader nel settore radio, si aggiorna e resta al passo coi tempi. Noto per i sistemi autoradio forniti tra gli altri a BMW, Mercedes e Porsche, il marchio tedesco è ovviamente presente anche nel settore internet radio. Ne è riprova la IRD 30 wh Internet Stereo-radio WLAN con lettore musicale, DAB + e funzione sveglia.

Molto bella a vedersi è capace di non sfigurare in qualsiasi ambiente arredato con gusto. L’internet radio di casa Blaupunkt racchiude in pochi cm quadrati il meglio della tecnologia dei laboratori di Hildesheim. Qualità audio eccellente, ricezione radio DAB + e FM tradizionali. Controllo da remoto con il pratico telecomando. Utilissima la possibilità di dividere per categoria e lingua le vostre preferenze radio.

Stile, innovazione e qualità in un mix perfetto made in Germany

migliori-internet-radio-auna

Restiamo in terra di Germania, spostandoci a Berlino. Qui, Auna, ha studiato una internet radio che incontrerà i gusti dei più esigenti in quanto a design. La Auna Connect 120, soprattutto nella sua versione con involucro in noce, è un vero gioiellino di estetica. Il che non significa che si debba rinunciare a qualcosa sul fronte delle prestazioni, anzi. Questa radio digitale eccelle anche sul versante della qualità audio.

Il sistema integrato con 2 x 5 Watt RMS offre un sound fenomenale. In pochissimo spazio, tutto il mondo della radio a vostra disposizione. Dalle stazioni FM, alla digital radio DAB +, passando per le emittenti web radio, tramite wi-fi. Troverete senz’altro la musica che preferite. Oppure, perché no, potrete godervi le radiocronache della vostra squadra del cuore come non le avete mai sentite prima.

La piccola Roberts portatile che ricorda le radio di una volta

migliori-internet-radio-roberts

L’ultima internet radio che vi presentiamo oggi è la Roberts – Radio Stream 94i. Rispetto alle altre ha un tocco vintage in più. Grazie alla maniglia collegata alla parte superiore rivivrete infatti l’esperienza delle radio portatili d’una volta. Con la differenza che in mano avrete una delle migliori internet radio in circolazione sul mercato. Basterà un semplice clic per scegliere tra una delle 120 stazioni radio memorizzabili.

Lasciatevi consigliare dagli esperti del settore. Anche a fronte delle migliori radio FM, la differenza di ricezione e qualità audio sarà sorprendente. Inoltre, le funzionalità aggiuntive, come la connettività Bluetooth rendono oggi internet radio come questa più versatili di quelle tradizionali. Piccola (13,2 x 26 x 17 cm) e leggerissima (poco più di 1,5 kg) potrete portarla ovunque con voi.
jQuery('a').on('click', function() { }