Sono uno dei simboli degli anni Ottanta. Insieme a walkman con le musicassette, flipper, jeans Levi’s 501, occhiali Ray-Ban. Le fotocamere istantanee sono uno dei prodotti più desiderati di quel decennio. Oggetto poi soppiantato dalle fotocamere digitali e dallo sviluppo tecnologico degli smartphone. Ma tornato in voga con la riscoperta del passato, esattamente come avvenuto con la rinascita dei vinili.
Tutto è iniziato grazie alla Polaroid. Suo è il brevetto che ha trasformato la foto in un’emozione da rivivere immediatamente. Dalle prime fotocamere istantanee di tempo ne è passato, quasi 100 anni. Ma è negli anni Ottanta che le macchine con le pellicole auto sviluppanti diventano dei must che i giovani (e non solo) vogliono avere. Poi il lento declino, ma da alcuni anni un ritorno a quel passato ruggente ha permesso di rispolverare quella tecnologia.
Questo per dire basta a migliaia di foto salvate e mai più viste nei vostri smartphone. C’è ancora voglia di fermare un momento della nostra vita e poi toccarlo letteralmente con mano. Guardarlo, sistemarlo sulla scrivania, sul frigorifero o in un luogo del cuore. Ecco le cinque migliori fotocamere istantanee per rivivere un’emozione subito dopo uno scatto.
Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic
Instax Mini 90 Neo Classic offre numerose varietà di scatto come la doppia esposizione. Con questa, premendo il pulsante di scatto due volte, sono riprodotte due immagini diverse su una sola pellicola e la modalità bulb (al massimo 10 secondi), con la quale non sarà più un problema scattare foto di viste notturne e creare linee di luce.
Interessanti anche le diverse modalità. Con quella macro si potrà dare spazio alla fantasia e fotografare da piccole distanze senza l’utilizzo di lenti aggiuntive. Con la modalità kids si può fotografare bambini, animali e altri soggetti in movimento grazie alla velocità dell’otturatore. Con quella party soggetti e sfondi possono essere fotografati anche in stanze buie. Un ottimo prodotto nel rapporto qualità-prezzo e una perfetta idea regalo.
Lomography Lomo’Instant Wide
Cercate il più creativo sistema di macchina fotografica istantanea? Allora la scelta dovrà cadere sulla Lomo’Instant Wide, fotocamera in grado di offrire un controllo creativo senza precedenti, ideale per principianti e professionisti. Molto versatile, per ogni scatto fatto lo shutter determina la quantità di luce da far entrare per una posa perfetta.
Un plus sicuramente interessante è la possibilità di utilizzare obiettivi per ogni occasione. Uno da 90 mm (incorporato) perfetto per gli scatti di tutti i giorni. Un altro obiettivo ultragrandeangolare per catturare ogni cosa. E l’ultimo close-up, quando non vi sentite mai abbastanza vicini. In grado di focalizzare fino a 0,1 m! In più tanti accessori, dallo specchio vicino l’obiettivo fino alla splitzer passando per il contatore di esposizione a led. Tutto per il massimo divertimento con la massima professionalità.
Kodak Printomatic
Inquadra, scatta e stampa. Con la fotocamera con stampa istantanea Kodak sarà finalmente possibile tornare a dimenticarsi dei computer. Se siete appassionati dilettanti, ma anche professionisti esperti, la fotografia può essere molto costosa. Il risparmio è assicurato con la Kodak Printomatic: un dispositivo che è una delle più piccole e potenti fotocamere digitali istantanee sul mercato.
Ha un sensazionale sensore da 10 megapixel, un supporto per schede zink con inchiostro zero integrato. Kodak Printomatic consente di creare stampe di alta qualità. Ideale per chi viaggia, grazie al suo design sottile, slanciato e leggero. In più gli ioni al litio e la possibilità di ricaricarla con un cavo Usb permette una lunga durata alla batteria. Formidabile anche l’obiettivo di 8 mm e un’apertura di diaframma f/2.2.
Polaroid 9010 OneStep
Non è possibile parlare di fotocamere istantanee e non parlare di Polaroid. Anzi, Polaroid è nella storia sinonimo di macchine fotografiche a stampa istantanea. E uno dei prodotti con maggior fascino e più apprezzati dagli utenti è la Polaroid 9010 OneStep. Fotocamera dal gusto retrò ma dalla moderna tecnologia: basti dire che la fotocamera analogica istantanea si connette allo smartphone e può essere gestita tramite l’app Polaroid Originals.
Le funzioni a disposizione sono praticamente infinite. Dal controllo manuale completo passando per la doppia esposizione fino alla pittura leggera, al trigger e molto altro. La lunghezza focale standard dell’obiettivo è di 103 mm, la lunghezza focale obiettivo ritratto di 89mm. Per chi ama le foto di gruppo una funzione utilissima è quella del’autoscatto, con un conto alla rovescia fino a 25 secondi.
Fujifilm Instax Mini Link
E per chi non vuole acquistare una fotocamera istantanea? La soluzione migliore la propone ancora una volta Fujifilm con l’Instan Mini Link. Una mini stampante fotografica a sviluppo istantaneo per smartphone. Si collega via bluetooth e può essere gestita da un’app dedicata. E può stampare istantaneamente le fotografie salvate su pellicola Instax Mini Fujifilm.
Grazie alla funzione party, poi, sarà possibile associare alla stampante fino a 5 dispositivi. La connessione simultanea permette di creare dei collage divertenti da condividere con gli amici. Ci sono, poi, ben 27 filtri disponibili per creare e sviluppare immediatamente la foto perfetta per ogni situazione. Altissima qualità di stampa e, viste le dimensioni ridotte, grande versatilità e possibilità di trasportare questo fantastico strumento in giro senza problemi.