Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Pane fatto in casa: gli strumenti per cominciare

Il pane fatto in casa è una tradizione ormai abbandonata dai più, eppure è una pratica che sa regalare grandi soddisfazioni. Quale momento migliore di questo per riscoprirla?

Alla fine di questo articolo saprete come fare un buon pane direttamente a casa vostra. Scopriamo insieme gli strumenti per cominciare. Dalle farine migliori, ai consigli degli esperti, fino alle macchine del pane. Tutto per imparare un’arte antica e gustosa!

Pane, amore e fantasia” non infatti è solo il titolo del celebre film degli anni ’50 del regista Comenicini. Ma è anche uno slogan che ben si presta a vivere, da attori protagonisti, la piacevolissima esperienza della panificazione, all’interno della propria cucina.

La farina, prima di tutto

Semola Integrale di Grano Duro Senatore Cappelli della Benessence

La scelta della farina è un primo passaggio fondamentale. Bisogna conoscerne le caratteristiche e le proprietà, visto che in commercio se ne trovano di tutti i tipi. Noi puntiamo su quella di grano duro, dal più alto contenuto proteico, che sta alla base del famosissimo “Pane di Altamura”. In questo modo sfornare un pane molto compatto, dal colore e soprattutto dal sapore unico. Un pane che gode anche della caratteristica di poter essere conservato a lungo, addirittura per un’intera settimana. A tal fine potrete quindi utilizzare semole di qualità, come quella di grano duro siciliano prodotta dal Molino Paratore, ideale per la preparazione di pizza e pane. Oppure potrete optare per la Semola Integrale di Grano Duro Senatore Cappelli della Benessence. A questo punto vi basterà avere a disposizione un poco di lievito, acqua e sale e il gioco è fatto!

I consigli degli esperti

Il grande libro del pane

Online si trovano moltissimi siti, compresi video tutorial, che mostrano il semplice ed affascinante processo che sta alla base della panificazione. Basta digitare “come fare il pane in casa” e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ma se volete approfondire questa simpatica e gustosa “scienza”, vale la pena sfogliare le pagine della guida “Come fare… il pane fatto in casa. Guida completa per panificatori casalinghi” (ed. Sistemi Editoriali). Il testo, a cura di Aurora Zancanaro, è un utilissimo vademecum per non sbagliare un colpo e sperimentare non solo pagnotte di varie dimensioni ma anche pizze e focacce. Oppure potete ricorrere ai consigli del maestro Piergiorgio Giorilli autore de “Il Grande libro del pane” (ed. Gribaudo), scritto a quattro mani con Elena Lipetskaia. Il testo è disponibile anche in comoda versione ebook.

Per non sporcarsi le mani…

Macchina per il pane Yabano

Potrete poi sempre optare per ottenere lo stesso risultato con un pizzico meno di romanticismo e un tocco in più di praticità. A tal proposito vi verrà in soccorso la tecnologia, con strumenti come la macchina del pane YABANO, oppure Ariete Panexpress 750. Entrambe in acciaio inossidabile, dotate di ben 19 programmi e di tutti gli accessori del caso. Si tratta di veri “fornai-robot” che saranno ben lieti  di sfornare pane tutti i giorni.

Quando avrete davanti agli occhi il fragrante prodotto delle vostre mani non riuscirete più a rinunciare a sfornare pane casalingo. E potrete così accompagnare i piatti del giorno o farcirlo per sfiziosi sandwich.

jQuery('a').on('click', function() { }