Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Casa e cucina

Come fare un orto in casa senza giardino: spazio alla natura e ai suoi benefici

Impara facilmente a coltivare piante tra le mura domestiche. Scegli le soluzioni che fanno per te

Quando sboccia la primavera, la voglia di natura diventa irrefrenabile. Le giornate si allungano e il clima si fa più mite, mentre sugli alberi spuntano i fiori. Odori e sapori di una stagione che è sinonimo di risveglio. Coltivare piante tra le mura domestiche è semplice e rilassante. Scopri come fare un orto in casa senza giardino.

È un hobby sano perché l’apporto benefico delle piante è inestimabile. Aspirando anidride carbonica e rilasciando vapore acqueo, influiscono positivamente sul tuo stato di salute, rendendo le vie respiratorie meno soggette a irritazioni e riducendo il rischio di pelle secca. Le piante migliorano la qualità dell’aria e anche il tuo umore, oltre a essere un ottimo ornamento. Senza contare la possibilità di coltivare in casa prodotti per la cucina. Non è indispensabile avere un giardino: anche un balcone, una veranda o altri spazi dell’abitazione possono benissimo prestarsi alla creazione del tuo piccolo orto domestico.

Per coltivare erbe aromatiche tutto l’anno

Un set completo per far crescere erbe aromatiche

Do it yourself. Mangiare ciò che si coltiva dà grande soddisfazione. Comincia a farlo con un set completo per far crescere erbe aromatiche. Potrai usarle per cucinare piatti di ogni tipo. Tre vasetti di vetri, semi 100% ecologici e biologici, terreno e le istruzioni per imparare in modo semplice. Anche i bambini potranno cimentarsi e divertirsi in un hobby buono per tutta la famiglia. Il tris di fragranze a disposizione è ampio erba cipollina, basilico e prezzemolo; menta, coriandolo e timo o altre combinazioni.

Come fare un orto in casa senza giardino con una serra idroponica

Come fare un orto in casa senza giardino con una serra idroponica
La coltivazione idroponica, o idrocoltura, si effettua fuori dal suolo. Alla terra si sostituisce un substrato inerte e la pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva fatta di acqua e composti. È una tecnica che permette coltivazioni sane e di qualità in ogni periodo dell’anno. Conoscerla è importante per capire come fare un orto in casa senza giardino. Una serra idroponica per piante è un’ottima soluzione per ottenere uno smart garden dove vuoi. Si tratta di un orto da interno completamente bio e adatto a tutti i semi in commercio. Piccole dimensioni, controllo intelligente che ti ricorda quando manca l’acqua e luce led con timer integrato, regolabile in altezza per piante fino a 27cm.

L’aiuola rialzata per il terrazzo o la corte

Un aiuola rialzata in legno con mensola porta-oggetti

Se hai una corte, un balcone o un terrazzo potresti valorizzarlo con un’aiuola rialzata con mensola porta oggetti. Semplice da montare, in legno di pino, è un oggetto che fa anche design. C’è un ampio vano ove collocare il sacchetto e la terra per coltivare ciò desideri. Puoi anche trasformarlo in una piccola serra dotandoti dell’apposito coperchio. In più c’è un comodo ripiano sottostante, da sfruttare per collocare utensili e altri oggetti.

L’orto verticale che si auto-irriga

Un orto urbano con 4 portavasi in verticale

Se cerchi un modo diverso per riempire un angolo della tua casa, punta su un orto urbano verticale con auto-irrigazione. Non dovrai rinunciare allo stile e godrai di un’ottima soluzione per le tue piante da arredamento o per la coltivazione idroponica. Il modello Cytisens contiene 4 portavasi e semi di erbe aromatiche. C’è un programmatore digitale per pianificare l’irrigazione delle piante, con autonomia che va da 30 a 60 giorni.

Per coltivare fino a 6 piante contemporaneamente

L'orto da interni intelligente

Verdure, insalate, fiori, erbe aromatiche e altri prodotti della natura. Con un orto da interni intelligente puoi coltivare fino a 6 piante diverse allo stesso tempo, sfruttando l’idrocoltura. Otterrai rapidamente piante che godranno di ottima salute. È molto facile da usare, ha un sistema di illuminazione a led avanzato e ad alta prestazione. Un comodo pannello di controllo ti avvia ogni volta che devi aggiungere acqua e sostanze nutritive. Il kit di un AeroGarden comprende semi di basilico genovese, prezzemolo riccio, aneto, timo, basilico tailandese e menta, oltre alle sostanze nutritive brevettate.

Per imparare i trucchi del mestiere e approfondire le tue conoscenze puoi affidarti a una guida su come fare un orto in casa senza giardino, per una vera cucina a impatto zero. Potrai utilizzare i tuoi prodotti per dare gusto ai tuoi pasti, o per dare più sapore ai tuoi aperitivi fatti in casa.

 

 

jQuery('a').on('click', function() { }