Dalla prossima settimana aumenteranno in tutto il Paese le possibilità di movimento, all’interno della cosiddetta “fase 2”. Il blocco totale da coronavirus sembra (ce lo auguriamo tutti) alle spalle e, in vista della riapertura totale dal 1° giugno, è possibile cominciare a pianificare se non vere e proprie vacanze, quanto meno brevi escursioni.
Il trekking è un’attività che ben si presta per rimettersi in cammino, nel vero senso della parola. E ha il pregio di poter essere praticato anche a pochi chilometri dalle grandi città. Bastano un sentiero e la voglia di avventura e il gioco è fatto!
Per svolgere al meglio questa attività, oltre allo spirito d’esplorazione è fondamentale avere con sé un paio di alleati fondamentali: le scarpe. Pensare di affrontare una camminata nella natura con semplici scarpe da tennis può rivelarsi infatti oltre che scomodo, pericoloso.
Per un fine settimana o anche una semplice escursione giornaliera immersi nella natura, il trekking è quello che fa per voi. Scopriamo insieme le migliori scarpe da trekking del momento.
Comfort e sicurezza, requisiti prioritari per le scarpe da trekking
Al top della categoria troviamo le MS MTN Trainer MID GTX della Salewa. Questi scarponcini sono progettati ad altezza caviglia, al fine di garantire una massima salvaguardia della stessa. Eccezionali sia in salita che in discesa, queste calzature si adattano perfettamente non solo al trekking ma anche a percorsi più impegnativi.
L’intersuola con tecnologia Bilight TPU a doppia densità è sagomata ergonomicamente per accogliere il piede, garantendo il massimo comfort anche nelle escursioni più lunghe. Grazie al rivestimento in GORE-TEX Performance Comfort, sarete sicuri della massima impermeabilità. Infine il plantare ammortizzante Ortholite unirà a un ottimale comfort termico una naturale dispersione del sudore, contribuendo a mantenere i piedi freschi e asciutti.
Scarpe da trekking, adatte anche per avventure estreme
Tra le migliori scarpe da trekking troviamo le calzature Meindl della linea Air Revolution. La tecnologia presente nella scarpa comporta una vera e propria “rivoluzione dell’aria”. Infatti, nella fase di appoggio del piede, l’aria esterna viene aspirata all’interno della calzatura, mentre quella interna riscaldata finisce fuori. Un ricambio naturale d’aria per il comfort dei vostri piedi.
Il tocco in più di questi scarponcini è rappresentato dalla loro compatibilità con i ramponi semiautomatici. Questo vi consentirà di utilizzarli anche in contesti di vie ferrate, per fantastiche avventure alpine. Ovviamente il materiale garantisce massima robustezza e impermeabilità.
Trekking è sinonimo di avventura, anche per i principianti
Svettano nel rapporto qualità-prezzo le CMP modello Rigel Mid. Questi scarponcini possono essere la scelta azzeccata per camminatori principianti. Chi ha fatto questa scelta li descrive comodi e capaci di assorbire bene i vari terreni accidentati. La conformazione è pensata per proteggere saldamente la caviglia.
L’impermeabilità della scarpa è garantita fino alla banda nera e comunque molto efficace per passeggiate nei boschi, anche in caso di temporali improvvisi. La stringatura si presenta pratica e la linea piacevole e moderna.
Innovazione e comfort, per imprese ai limiti del possibile
Si cambia radicalmente genere con modelli come le Salomon Speedcross. Stiamo parlando di una scarpa di altissima gamma, studiata dai laboratori Salomon per fornire una calzatura pratica, sicura e divertente. La suola Contagrip, rinforzata dalla presenza di tacchetti è realizzata in gomma sottile e resistente, capace di aderire alla perfezione anche a superfici umide.
Particolarmente indicata per gli amanti del trekking sportivo o del running, questa calzatura è dotata di un innovativo sistema di allaccio. Il sistema Quicklace vi consentirà infatti di legare le vostre scarpe senza alcun nodo né sforzo. E potrete così lanciarvi in escursioni avventurose in tutta sicurezza.
Sui sentieri o in città, per restare sempre “al passo”
Adatte sia per l’asfalto che per lo sterrato, le Moab della Merrell sono particolarmente indicate per i camminatori innamorati di lunghe percorrenze. Un giorno magari sceglierete anche voi di andare alla scoperta di percorsi magici come la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Ecco che le Merrel Moab potranno tornarvi particolarmente utili.
Comode e sportive, non affaticano il piede anche a distanza di diverse ore di utilizzo. Dalla loro hanno anche l’impermeabilità e l’ammortizzazione derivante dal materiale Vibram. Queste scarpe potranno tornarvi utili anche nella vita di tutti i giorni, a fronte di giornate fredde e piovose.
Finalmente è tempo per tornare a esplorare la natura. Magari partendo proprio da quella a voi più vicina. Con un buon paio di scarpe da trekking nessuno potrà fermarvi! E se avete intenzione di esplorare “a distanza”, non dimenticate di portare con voi un comodo telescopio compatto.
Se invece preferite optare per una sana corsetta in campagna o nei parchi cittadini, ecco qui alcuni consigli utili per praticare il jogging in serenità. In un caso o nell’altro: buona strada!