Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Consigli24 | 5 attività da fare insieme per la Giornata internazionale della famiglia
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

5 attività da fare insieme per la Giornata internazionale della famiglia

Si celebra ogni anno il 15 maggio la ricorrenza istituita dall’Onu nel 1994. Scegliete il modo migliore per festeggiarla

Venerdì 15 maggio cade la 26° edizione della Giornata internazionale della famiglia. Da non confondere con il Family Day, questa giornata è stata istituita dall’Onu nel 1994. Celebra la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”. Primo anello di congiunzione tra essere umano e società, al tempo del Coronavirus è stato per molti anche l’unico. L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova le famiglie, che si sono dovute adattare e riorganizzare per fronteggiare normative e misure di contenimento. Ma il lockdown è stato anche un’occasione per riscoprire il valore del tempo da trascorrere a casa con i propri cari. E anche per inventarsi cose da fare insieme. Quindi, ecco 5 attività da fare insieme per celebrare la Giornata internazionale della famiglia.

Un giro in bici: il benessere per il corpo e per l’ambiente

Un bambini in sella alla sua prima bicicletta

Nel decreto Rilancio emanato dal Governo per aiutare il Paese a ripartire dopo il lockdown c’è anche il “buono mobilità”. Vale per l’acquisto di bici e mezzi della micro mobilità elettrica ed è pari al 60% (fino a un massimo di 500 euro) della spesa sostenuta a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre di quest’anno. Possono beneficiarne i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

La Fase 2 ha dato il via libera per uscire e farsi un giro sulle 2 ruote: perché non approfittarne? Ci sono tanti modelli di bicicletta da uomo oppure bici da donna da scegliere in quantità. Ma al di là del bonus, tornare a muoversi all’aria aperta è un’ottima chance anche per i più piccoli. Se già non avete nelle vostre cantine, garage o ricoveri una bicicletta per i vostri bambini  questo è il momento giusto per accontentarli. Sarà bellissimo sfruttare la bella stagione per uscire tutti insieme pedalando in città o in mezzo alla natura. Darete un contributo all’ambiente e al vostro benessere psicofisico.

Non solo bici tradizionali: altre ottime opzioni sia per la routine che per i momenti di relax sono le biciclette elettriche pieghevoli o i monopattini elettrici per adulti.

Una sessione di ginnastica in casa per adulti e bambini

La tavola in legno per l'equilibrio e l'attività fisica di tutta la famiglia

Se avete un giardino o comunque un’area esterna a disposizione, potete sfruttarla per fare un po’ di sana attività fisica. Niente spazi all’aperto? Nessun problema: trasformare una stanza della vostra casa per un paio d’ore in una piccola sala da ginnastica sarà piacevole e stimolante. Ci sono esercizi che possono adattarsi sia agli adulti che ai bambini. Stilare una tabella di allenamento e poi metterla in pratica tutti insieme regala un momento prezioso di condivisione. Divertimento, educazione e salute in un colpo solo.

Qualche esempio? Prendete una sedia e usatela come base per fare dei piegamenti sulle braccia. Oppure ci sono le dip con la sedia:  dandole le spalle si possono allenare i tricipiti poggiano su di essa i palmi delle mani ed effettuando piegamenti con le gambe tese oppure sulle ginocchia. Scoprite come allenarsi a casa con il kit giusto. Ogni componente della famiglia potrà utilizzare attrezzi e oggetti a seconda delle proprie esigenze e possibilità. Anche il pilates è un modo semplice per fare sport tra le mura domestiche.

Altrimenti, ci sono oggetti duttili per grandi e piccoli: ad esempio una bilancia per bambini in legno per l’equilibrio e l’attività fisica di tutta la famiglia. È una tavola che fa anche arredamento e si può usare come rampa o base di appoggio. Altri oggetti utili sono i tappetini: potete puntare su un modello da ginnastica pieghevole, per l’attività fisica o per giocare, oppure divertirvi a montare un tappetino da fitness a puzzle, con set di 18 pezzi.

Il talent show formato famiglia: spazio alla musica

Cantare è un modo per festeggiare la Giornata internazionale della famiglia

Quante volte abbiamo sentito, durante il lockdown, i nostri vicini cantare, oppure musica suonata dai balconi o dalle finestre? Un modo per sentirsi più vicini, per svagarsi e combattere la noia. Potere della musica. Ecco che un’altra buona idea per celebrare la Giornata internazionale della famiglia è darsi al canto. E, perché no, sfidarsi in una sorta di talent show fatto in casa. Niente più che un gioco, ma è anche un modo per aiutare i bambini a esprimersi. Quindi fatevi sotto, date sfogo ai vostri gusti e cantate insieme le vostre canzoni preferite. Potete farlo ancora meglio se scegliete un karaoke professionale completo. Il ROXTAK S9-UHF vanta 2 microfoni, sistema bluetooth e batteria a lunga durata. Un prodotto valido per party in famiglia, ma che vi tornerà comodo anche in tante altre situazioni.

Peccati di gola: imparare a fare un dolce insieme

A ognuno il suo dolce per la Giornata internazionale della famiglia

Non è mai tardi per mettersi ai fornelli e condividere in famiglia la voglia di cucinare. Una necessità quotidiana, certo, ma anche una passione e un hobby per il quale vale la pena ritagliarsi del tempo. E se ciò che arriverà sulle vostre tavole sarà il prodotto di un lavoro a più mani, la soddisfazione sarà maggiore. Per un’occasione importante come la Giornata internazionale della famiglia concedetevi il piacere di un dolce. Una buona scusa per imparare a cucinare e poi radunarsi a tavola per goderne i frutti. Pensate al dolce che più rappresenta la vostra famiglia e mettetevi all’opera.

Potrebbe servirvi un set per dolci con stampi e tortiere di forme diverse e antiaderente. Oppure un kit con oltre 180 pezzi per la decorazione delle vostre torte. Valutate l’utilità di un anello tagliatorte regolabile, per dividere il vostro dolce in più strati e farcirli di crema, cioccolata o marmellata. Se invece avete in mente di preparare dei biscotti, puntate su una pistola sparabiscotti che fa anche da siringa per dolci. Il dolce non fa per voi e preferite il salato? Scoprite come imparare a fare il pane in casa.

Sfogliate i vostri ricordi con un album fotografico fai da te

Un album fotografico fai da te

Quale gesto migliore di omaggiare la storia di una famiglia guardando l’album con le foto dei momenti più significativi? Viviamo nell’era digitale, dove le immagini abbondano. Quelle che scattiamo restano per lo più dentro archivi immateriali, come la memoria di un cellulare. Ma ogni tanto ci viene voglia di stamparle per fissarle su carta e poi conservarle nel cassetto dei ricordi. Oggi è una giornata giusta per aprirlo e tirare fuori i nostri album da sfogliare in famiglia. Un modo per crogiolarsi nei ricordi delle esperienze vissute insieme, ma anche per riconoscersi e scoprire come siamo cambiati. Se non avete ancora un album di famiglia, potete cominciare ad attrezzarvi! Ad esempio, potete scegliere un album fai da te e divertirvi a fare scrapbooking. È l’arte di riempire un album con pagine bianche di foto, decorazioni e memorabilia. Inoltre, oggi si può comodamente stampare foto direttamente dallo smartphone.

Ci sono tante altre cose da fare per festeggiare la Giornata internazionale della famiglia, che cade ogni anno il 15 maggio. Se niente di quanto proposto sopra è nelle vostre corde, le alternative non mancano. Leggere un libro è sempre una buona idea. Se avete figli piccoli potete ci sono tante proposte per imparare divertendosi. Oppure datevi ai giochi da tavola: a tal proposito, scoprite le alternative ai grandi classici! Un’altra possibilità? Sedere tutti insieme sul divano e guardare un film da Oscar,oppure uno dei tanti proposti dal catalogo di Prime Video.

jQuery('a').on('click', function() { }