Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

80 anni fa la morte di James Joyce, il padre di “Ulisse”

Lo scrittore irlandese James Joyce nell’olimpo dei romanzieri del ‘900. Insieme ai suoi capolavori vi facciamo scoprire con alcuni prodotti pensati ad hoc un pezzo della sua terra, l’Irlanda

80 anni fa ci lasciava uno degli scrittori più importanti del Novecento. James Joyce consegnò ai posteri pietre miliari del romanzo moderno come “Ulisse” e “Gente di Dublino”. Anticonformista, indebitato fino al collo, avvezzo all’alcool, la sua vita è stata una vera e propria odissea. Da quella Dublino da lui stesso tanto decantata e criticata all’esilio all’estero (Trieste, Roma, Parigi, Zurigo). Senza mai un attimo di tregua, riempiendo in continuazione pagine che avrebbero fatto la storia della letteratura. Oltre alle sue due opere principali vorremmo trasportarvi in un viaggio nella terra irlandese. Ecco una serie di prodotti irrinunciabili per gli amanti della Patria del Trifoglio.

L’ “Ulisse” di James Joyce: un caposaldo della letteratura moderna

ulysse

Uscito nel 1922, a quasi cent’anni dalla sua prima pubblicazione, “Ulisse” fa ancora parlare di sé come capostipite del romanzo moderno. La descrizione di una giornata, il 16 giugno 1904, attraverso i monologhi interiori e gli incontri dei protagonisti: Leopold Bloom, Molly Bloom e Stephen Dedalus. La prima traduzione italiana risale al 1960. L’anno scorso, in occasione del 60° anniversario, il testo è stato nuovamente tradotto da Mario Biondi. Lo scrittore e poeta si è cimentato nell’impresa a partire dagli anni ’70. L’ “Ulisse” è disponibile in versione ebook per il vostro Kindle.

Gente di Dublino: la crisi dei valori secondo James Joyce

dubliners-bq

Pubblicato nel 1914, “Dubliners” è una raccolta di quindici racconti incentrati sulla vita quotidiana degli abitanti di Dublino. La decadenza dei valori morali, le problematiche legate alla religione, la politica e la cultura dell’Irlanda sotto la lente di ingrandimento di Joyce che analizza con spietato realismo e feroce critica la realtà circostante. Per il suo linguaggio e i temi trattati il manoscritto venne rifiutato da almeno quindici case editrici. Anche questo libro è disponibile in versione ebook ad un prezzo davvero conveniente.

Cappello Guinness, per i gentlemen in perfetto stile Irish

cappello

Un cappello in perfetto stile irish. Questo basco in 100% lana è un prodotto ufficiale Guinness. La celebre birreria irlandese ha studiato un prodotto indispensabile. Ideale per tenere la testa al caldo mentre si sorseggia una scura nelle fredde serate invernali. Inserti patchwork e marchio ricamato sul davanti: un copricapo per sentirsi dei veri irlandesi.

Maglietta a manica lunga Rugby Irlanda Sei Nazioni

maglietta

Cosa c’è di più irlandese di un leprecauno che sorseggia una Guinness? Questa maglietta racchiude in sé almeno quattro simboli dell’Isola. Lo gnomo tipico del folklore irlandese, la tipica birra scura, il trifoglio e l’ovale da rugby, lo sport nazionale. Questo è un regalo per i veri appassionati dello sport più nobile che ci sia. Una vera e propria religione in Irlanda.

5 album dei Cranberries, il gruppo irlandese nella storia del rock anni ‘90

album-cranberries

In questo cofanetto ci sono le cinque fatiche discografiche che meglio esprimono lo stile dei Cranberries. Il gruppo irlandese ha profondamente influenzato la musica di un decennio. Attraverso questi cinque dischi, in vendita a un prezzo davvero speciale, potete rivivere le loro canzoni. Fin dal primo ascolto potete emozionarvi grazie alla magnifica voce della cantante Dolores O’Riordan.

Da James Joyce ai Cranberries, abbiamo cercato di portarvi per un momento lungo le strade di Dublino. Se siete appassionati lettori e volete riscoprire un altro grande scrittore del Novecento vi consigliamo questi prodotti dedicati a Leonardo Sciascia e alla sua terra natia. Con le sue letture potete trasportarvi nella Sicilia più autentica. Alla scoperta del celebre scrittore di Racalmuto nel centenario della sua nascita. Se la lettura è il vostro passatempo principale potete iscrivervi all’abbonamento digitale Kindle Unlimited per concedervi letture illimitate su qualsiasi dispositivo.

jQuery('a').on('click', function() { }