Celebriamo oggi i 70 anni di Pedro Almodovar, uno dei registi più famosi al mondo. Una vera e proprio firma di culto del cinema non solo europeo, ma mondiale. Riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile e le sue tematiche. Da sempre legato ai più grandi attori spagnoli, Penelope Cruz e Javier Bardem su tutti, Almodovar è riuscito come nessun altro a portare sul grande schermo tutte le stranezze dell’amore e dei desideri più carnali dell’uomo.
Non è la prima volta che ci occupiamo di cinema. L’abbiamo fatto in occasione del Leonard Nimoy Day, ma non solo. Abbiamo celebrato il “May the Fourth”, il giorno dedicato a Star Wars. E non ci è mancato dedicare un pensiero alle commedie romantiche.
Il box con gli ultimi sei film di Almodovar, tutti in un solo DVD
Per festeggiare i 70 anni di Pedro Almodovar non si può non iniziare dalle sue pellicole. La filmografia del regista spagnolo è molto lunga, una lista di quarant’anni di lavori. Per darti un assaggio abbiamo scelto questa collezione in DVD dei suoi ultimi sei film. Escluso ovviamente “Madres paralelas”, in uscita a fine ottobre 2021. Da Volver all’ultimo visto al cinema. Dolor y gloria ha visto vincere premi su premi al protagonista Antonio Banderas. La qualità audio e video delle tracce è superlativo. Inoltre c’è la possibilità di vedere i film in lingua originale.
Per festeggiare i 70 anni di Pedro Almodovar, guarda uno dei suoi grandi cult: Carne Tremula
Affezionati dei suoi periodi precedenti, oppure curiosi di recuperare qualche cult. L’immensa filmografia del regista spagnolo lascia ampia possibilità di scelta. Per celebrare i 70 anni di Pedro Almodovar ti consigliamo la visione di uno dei suoi cult. Carne Tremula è stato girato nel 1997 e vede tra i protagonisti Javier Bardem e Francesca Neri. Una piccola parte, quella iniziale della prostituta Isabel, è invece di Penelope Cruz. È l’inizio vero e proprio di una partnership tra regista e attrice che dura tuttora.
Carne Tremula è solo uno dei tanti film di Almodovar che puoi trovare su Prime Video. Questa è la piattaforma di streaming di Amazon, con migliaia di titoli a disposizione. Ogni mese viene aggiornata con tutti i migliori film e serie tv in uscita. Per averla ti basta sottoscrivere l’abbonamento Amazon Prime.
Scopri l’Almodovar scrittore con uno dei suoi racconti più conosciuti e una raccolta dei suoi testi per i giornali
Almodovar non è solamente uno dei più grandi registi spagnoli ed europei. Infatti si diletta anche nella scrittura. Attraverso le parole cerca di creare racconti che parlano degli stessi temi dei suoi film. Uno dei più conosciuti è quello su Patty Diphusa. Una stella della pornografia che si muove negli ambienti della “movida” spagnola. Questo libro ha inoltre molti brani scritti dallo stesso Almodovar per giornali e riviste. Un modo per conoscere da vicino, ma da un altro punto di vista, questo esclettico artista.
Approfondisci la filmografia del regista spagnolo e la sua evoluzione dalle prime pellicole agli ultimi lavori
Ripercorrere la carriera di un regista che ha iniziato a filmare negli anni ‘80 e continua tutt’oggi non è semplice. È anche difficile cercare di tenere insieme i tratti comuni, e vederne le variazioni. Per festeggiare i 70 anni di Pedro Almodovar, ti consigliamo un viaggio all’interno della sua opera. Questo volume edito nel 2010 studia tutta la sua produzione fino a “Gli abbracci spezzati”. Usando la usuale divisione in periodi della filmografia di Almodovar, non manca di evidenziare le tematiche principali. E mette particolarmente in risalto i primi tempi, quando pochi pensavano che potesse avere successo.
”Il desiderio è di scena” esplora tutte le implicazioni dell’emozione principale dei film di Almodovar
Chiudiamo la lista dei nostri consigli per celebrare i 70 anni di Pedro Almodovar. Ti mostriamo un altro testo che studia la sua filmografia. Ma si concentra su un solo particolare, forse quello più importante. “Il desiderio è di scena” indaga sul motore immobile che spinge tutte le sue pellicole. Infatti è proprio il desiderio ragione d’essere dei personaggi dei film. Inoltre è sempre questo la spinta principale delle sue trame. In un viaggio tra elementi filosofici e psicanalitici, questo volume sviluppa e ricostruisce tutti gli aspetti del desiderio così evidenti nel pensiero di Almodovar.
“Il desiderio è di scena” fa parte di una fantastica promozione sugli ebook. Kindle Unlimited è l’abbonamento di Amazon che ti mette a disposizione più di un milione di libri. Li puoi leggere quando vuoi. Basta sottoscrivere un minimo abbonamento mensile. E se non sei convinto, hai trenta giorni di prova gratuita.