Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Festeggia la Giornata mondiale dello squash con tutti gli accessori indispensabili

Il 18 ottobre si festeggia la Giornata mondiale dello squash. Lo sport di racchetta, giocato da 2 o 4 persone, all’interno di un campo delimitato da 4 pareti.

Uno sport non certo tra i più conosciuti. Ma che appassiona chiunque entri in contatto con una delle piccole palline di gomma utilizzate. Charles Dickens descriveva nei suoi “Pickwick Papers” un gioco, molto simile allo squash, che veniva praticato nelle prigioni di Londra. Un passatempo per i prigionieri, utile e divertente per tenersi in forma.

Deriva dal più celebre tennis: “squash” significa “schiacciare” o “comprimere”. Ed è quello che succede alla pallina, tutte le volte che viene tirata con forza verso il muro.

Festeggia la Giornata mondiale dello squash conoscendolo più da vicino e, perché no, cominciandolo a praticare grazie a questi indispensabili accessori.

Il set di racchette e palline per iniziare a divertirsi

giornata mondiale dello squash - set racchette

Un set da squash completo di tutto quello che serve. Due racchette, con relativo involucro. E ben 3 palline. Realizzate da Prince in titanio, queste racchette sono perfette per chi intenda misurarsi per la prima volta con la pratica di questo divertente sport.

Le scarpe unisex per muoversi con scioltezza sul campo di gioco

giornata mondiale dello squash - scarpa head

La scarpa Grid di Head è leggera e confortevole. Non è una novità per il brand leader dello sport indoor. Head ha realizzato queste calzature in pelle sintetica, flessibile e traspirante. Provvista  di intersuola in EVA, la scarpa è dotata di grande ammortizzazione. Inoltre, la suola è in gomma antistrappo. Perfetta per tutti i campi interni.

Non restare senza una scorta sufficiente di palline da squash

giornata mondiale dello squash - palline

Insieme al set per giocare a squash che ti abbiamo presentato in apertura, può essere utile fare scorta di palline come queste della Wilson. Anche perché così ti misurerai con una difficoltà crescente. Queste palline, infatti, sono caratterizzate dal doppio punto giallo. Il grado di difficoltà più alto è dovuto alla palla più lenta, con una minore forza di rimbalzo. Il rendimento di gioco diventa ottimale dopo aver scaldato la pallina.

La maglietta per festeggiare al meglio la Giornata mondiale dello squash

giornata mondiale dello squash - tshirt

Che tu sia un appassionato dello sport indoor o un amatore alle prime armi, non puoi rinunciare a questa simpatica maglietta. Sul petto campeggia una bella stampa che ritrae un giocatore di squash in posa perfetta. Bella per te. Ma anche come idea regalo, se hai amici o parenti appassionati di questo sport.

Alla scoperta di Nick O’Grady: la leggenda dello squash

giornata mondiale dello squash - libro

In un giorno come questo, è impossibile non soffermarsi sulla figura di Nick O’Grady, attraverso questo libro. Fu una falsa accusa a costringere il giovane O’Grady a scontare una pena di 5 anni nel penitenziario di Woodcamp. Nick venne privato di tutto quanto aveva di più caro. Ma fu proprio in carcere che iniziò a praticare lo squash. Attraverso questo sport Nick riacquistò speranza e riuscì a risollevarsi dalle ingiustizie subite. Una storia dei primi del ‘900, da conoscere a prescindere dalla passione per questo sport.

Nella Giornata mondiale dello squash non potevamo non soffermarci su questo sport, sicuramente di nicchia, ma in crescita (tanto che si discute del suo inserimento in un futuro programma olimpico). Ben più noto il fratello maggiore di questo sport, il tennis, al quale abbiamo dedicato un pezzo per descrivere gli accessori fondamentali per praticarlo. Infine, restando in argomento di racchette, dai un’occhiata anche a questi suggerimenti dedicati al padel.

jQuery('a').on('click', function() { }