Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

Come risparmiare in modo intelligente? Oggi è il giorno giusto per scoprirlo

Quante volte ti sarai chiesto come risparmiare in modo intelligente. Oggi, 31 ottobre, Giornata mondiale del risparmio, ti offriamo una serie di spunti utili a mettere in pratica questo sano proposito.

La Giornata mondiale del risparmio nacque in seguito al discorso tenuto a Milano nel 1924 da un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni. Era l’occasione del primo World Society of Savings Banks.

Da allora, ogni anno, la data del 31 ottobre è dedicata a studiare e promuovere studi e analisi su come risparmiare in modo intelligente. Noi te ne proponiamo 5 di seguito. Adatte a tutti, anche ai più piccini.

Risparmiare è facile (se sai come fare)

come risparmiare in modo intelligente - risparmiare è facile

Un percorso di educazione al risparmio in cinque mosse. Un linguaggio chiaro e diretto, tipico dei conduttori radiofonici. Debora Rosciani e Mauro Meazza ti spiegano come risparmiare in modo intelligente. Partendo dagli obiettivi, si passano poi in rassegna i “prodotti”. Dal conto corrente alle azioni, dai fondi comuni ai derivati. Infine, avvertenze per impostare un buon rapporto allo sportello o con il consulente. Ma anche consigli utili sul Fisco e per tenersi lontani da raggiri truffe. Qui puoi trovare il libro in versione cartacea o eBook per Kindle.

L’arte del Kakebo: la via giapponese al risparmio

come risparmiare in modo intelligente - agenda kakebo

I giapponesi risultano maestri in molte discipline. Tra esse, anche quella del risparmio. Se la domanda che ti poni è come risparmiare in modo intelligente, col metodo Kakebo vai sul sicuro. All’insegna della tradizione minimalista nipponica, il Kakebo è un’agenda contabile in cui annotare tutte le spese e gli obiettivi di risparmio. Si tratta di un procedimento davvero semplice. Ogni mese stabilirai una cifra da raggiungere risparmiando. Settimana per settimana, ti basterà annotare le spese sostenute. Entrerai così nella logica per cui il risparmio fa parte della vita di tutti i giorni e, soprattutto, che è possibile migliorarsi di mese in mese.

Metodo Savinget: impara a risparmiare senza rendertene conto 

come risparmiare in modo intelligente - savinget

Un altro metodo che ti guiderà passo dopo passo, imparando come risparmiare in modo intelligente, è il Savinget. Nato e pensato per essere cucito su misura, quasi come fosse un vero e proprio vestito. La forza di questa strategia è che è adatta a chiunque. Anche ai meno avvezzi a conti e bilanci. Semplici accorgimenti e obiettivi realistici saranno in grado di condurti verso enormi soddisfazioni. Insieme al libro, potrai sfruttare anche il pratico gestionale di nota spese creato ad hoc.

I segreti dell’economia domestica, per risparmiare soldi giorno dopo giorno

 come risparmiare in modo intelligente - economia domestica

Nata nei primi anni ’60, l’economia domestica si afferma come scienza fondamentale solo in seguito. Fu negli anni ’70 che molti manuali definirono in modo più netto la sua funzione. Scopo dell’economia domestica è quello di ottimizzare il reddito della famiglia. Il tutto, senza però tralasciare il benessere dei componenti del nucleo familiare. In questo libro troverai illustrati i segreti su come risparmiare in modo intelligente nella vita di tutti i giorni. Potrai scegliere di acquistare il cartaceo. Ma se ti abboni a Kindle Unlimited, a proposito di risparmio, l’eBook sarà tuo a costo zero!

Salvo spiega ai più piccini come risparmiare in modo intelligente

come risparmiare in modo intelligente - Salvo

Questo libro è pensato per i bimbi tra gli 8 e i 10 anni di età. La storia vede al centro Salvo, un ragazzino molto attento, che aiuterà i piccoli lettori a capire il valore del risparmio. Certamente, non in modo pesante. Anzi,  attraverso una serie di vicende avvincenti da risolvere con i propri genitori e la nonna. Scopo di questo racconto è quello di sensibilizzare all’economia domestica fin da piccini. Offrendo spunti creativi e suggerimenti virtuosi. Importante sottolineare che viene spiegato come in famiglia sia possibile avere qualche risorsa in più, ma sempre senza dover rinunciare al tempo da dedicare ai propri affetti.

Anche quest’ultimo libro è presente in versione eBook gratuita se sottoscrivi l’abbonamento a Kindle Unlimited. Troverai oltre un milione di eBook ad attenderti. Un modo intelligente per risparmiare denaro, arricchendosi culturalmente. Se invece la tua priorità attuale non è rivolta a come risparmiare in modo intelligente, bensì ad imparare l’uso della lingua inglese, qui trovi alcuni validi consigli selezionati appositamente per te.

jQuery('a').on('click', function() { }