Oggi si sarebbero festeggiati i 75 anni dalla nascita di David Bowie. Purtroppo, tra due giorni, cadrà anche il sesto anniversario della sua morte. Figlio della Londra appena uscita dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, cresciuto nella rivoluzione beat e rock. Bowie è stato uno dei più grandi della musica contemporanea. Alle tante rivoluzioni musicali che ha iniziato ha accompagnato anche istanze di cambiamento culturale e sociale. Eclettico, geniale e mai banale: una persona come David Bowie manca tanto al mondo attuale.
Per i 75 anni dalla nascita di David Bowie, riascolta il suo disco più importante
Era il 1972 quando David Bowie pubblicava il suo quinto disco. Da qui in poi, anche chi non lo conosceva non lo potrà ignorare. L’opera diventerà famosa semplicemente col nome dell’alter ego che il cantante impersona, Ziggy Stardust. Un album che tratta temi molto all’avanguardia. Basti pensare come parla dell’artificiosità della fama, in un momento in cui si stavano sviluppando i mass media. Oppure per la figura dello stesso Ziggy, con il suo vestiario e la sua sessualità amorale per l’epoca. L’artista inglese voleva creare un musical o un prodotto per la tv. Ne è uscito un concept album che ha influenzato la storia della musica e dell’arte contemporanea.
Questa è un’ottima occasione per parlarti di Music Unlimited. L’offerta di Amazon con cui potrai ascoltare milioni di brani e podcast. Sono inoltre a disposizione tre mesi di prova gratuita.
Il Best Of di David Bowie è un viaggio attraverso stili musicali sempre differenti e innovativi
Brit pop, folk, rock progressivo, hard rock, soul bianco, elettronica e industrial, techno. Oltre ovviamente al glam rock, di cui è stato uno degli esponenti di spicco. David Bowie non è mai riuscito a rimanere nei canoni di un genere per più di qualche anno. Ha sempre voluto sperimentare. Spesso ha creato o quantomeno indirizzato la nascita di nuovi tipi di musica. Il suo Best Of è imperdibile e rappresenta tutto quello che è stato Bowie per la musica. Geniale, poliedrico, instancabile nella sua produzione. Per i 75 anni dalla nascita di David Bowie concediti un viaggio in una delle menti musicali più sopraffine.
Abbiamo cercato spesso di ricordare grandi musicisti. A partire da compositori classici come Mozart. Siamo spesso sconfinati nel rock, per esempio con Patti Smith. Oppure ricordando la morte di Freddie Mercury.
La vita di David Bowie è stata poliedrica come la sua musica, non puoi perdere l’occasione di saperne di più
A 75 anni dalla nascita di David Bowie, riguardare alla sua vita è incredibile. Le esperienze fatte dall’artista inglese sono numerose, molte leggendarie. Dalle dichiarazioni sulla sua sessualità all’interesse per l’esoterismo. Dalle tante amicizie con altri grandi artisti, agli abusi di sostanze che ne hanno segnato tanti anni. Fino alla creazione di “Blackstar”, il suo testamento spirituale uscito tre giorni prima della sua morte. La figura di David Bowie è interessantissima, una vera icona pop di cui è obbligatorio conoscere il più possibile. Lo potrai fare attraverso “Sono l’uomo delle stelle”, la biografia tradotta da Cristian Caira. Al suo interno troverai anche molti pezzi della critica e la quasi totalità delle interviste rilasciate da Bowie.
La biografia di David Bowie è disponibile anche in formato ebook. Allora è il momento giusto per ricordarti di Kindle Unlimited. La promozione di Amazon che ti permette di avere accesso a oltre un milione di libri. I primi trenta giorni di prova sono gratuiti.
Guarda uno dei film in cui ha recitato l’eclettico artista inglese
David Bowie non ha mai disdegnato le forme espressive visive, oltre a quelle acustiche. Tanto che nel suo curriculum è possibile trovare più di un film a cui ha preso parte come attore. Il suo ultimo ruolo importante è stato in “The Prestige” in cui ha interpretato Nikola Tesla. Ma noi ti proponiamo la pellicola degli anni ‘80 “Absolute Beginners”. È ambientata nella Londra del secondo dopoguerra, prima dell’arrivo dei Beatles e dei Rolling Stones. La scena culturale è in fermento, così come si sentono affiorare le prime rivolte razziali. Chi meglio di Bowie allora, amante del cambiamento, per raccontare queste vicende.
“Absolute Beginners” è disponibile su Prime Video. Puoi trovare migliaia di film, serie tv e documentari qui: il servizio di streaming di Amazon è uno dei più completi sul mercato. Ottenere Prime Video è molto semplice ed economico: basta sottoscrivere l’abbonamento di Amazon Prime.
Studia il pensiero avveniristico di David Bowie con questo libro sulle sue influenze filosofiche
Lo scrittore Oscar Wilde, il mimo Lindsay Kemp, ma anche il filosofo Friedrich Nietzsche. Sono tante le figure che hanno influenzato il pensiero di David Bowie. Alle volte anche eccessivamente e in maniera scomoda. Come quando si è immerso nell’esoterismo e nello studio di alcuni aspetti del nazionalsocialismo. La mente di un artista geniale come Bowie è necessariamente complessa e molto stratificata. In questo libro l’autore compie un encomiabile lavoro di riassunto. Riesce con una scrittura articolata ma scorrevole a portare il lettore a comprendere appieno l’artista. Quali fossero i suoi obiettivi, perché li avesse e con che mezzi si proponeva di raggiungerli. Una lettura importante e affascinante, perfetta per celebrare i 75 anni dalla nascita di David Bowie.