Si celebrano oggi i 130 anni dalla nascita di Tolkien. Per decenni l’opera di questo professore e filologo inglese è stata accantonata nella nicchia del fantasy. Finalmente, da non molto tempo, gli è stato reso merito. “Il Signore degli Anelli” è ormai considerato uno dei capolavori della letteratura moderna. Il mondo creato da Tolkien incredibile e complesso come quello reale. I temi trattati cercati e sfuggenti come i grandi perché dell’umanità. Se non ti bastasse, dal romanzo è stata tratta una trilogia di film incredibili che ha vinto svariati Oscar. Cercheremo così di guidarti attraverso la vita e le opere dell’autore. Se lo conosci già, per darti nuovi spunti. Se sei invece novizio, per appassionarti ai suoi lavori.
A 130 anni dalla nascita di Tolkien leggerne la biografia rivela tante sorprese
Per celebrare i 130 anni dalla nascita di Tolkien scegliamo di iniziare con la sua biografia. L’autore inglese non era un grande fan del genere. Diceva che “investigare sulla vita di un autore sia un modo inutile e sbagliato di accostarsi alle sue opere”. Ma negli ultimi anni di vita lo stesso Tolkien decise di facilitare l’opera a chi avrebbe scritto di lui. Così annotò alcune pagine sulla sua giovinezza, come anche lettere e documenti riservati. La biografia scritta da Carpenter si rifà proprio a quei testi, messi a disposizione dai figli di Tolkien. Analizza in profondità la genesi del Signore degli Anelli e delle altre sue opere. Fa luce sull’ambiente in cui è cresciuto, e sulle sue amicizie. Un volume indispensabile per capire al meglio la figura di questo autore.
Tolkien non è il solo scrittore di cui ci siamo interessati. Abbiamo festeggiato i bicentenari della nascita di altri due grandissimi. Prima siamo andati in Russia da Dostoevskij. Poi siamo passati in Francia, che ha dato i natali a Flaubert.
Ecco un fumetto che racconta la giovinezza di Tolkien e la sua esperienza di guerra
La vita dell’autore del Signore degli Anelli è stata tutt’altro che monotona. A 130 anni dalla nascita di Tolkien, è molto interessante guardare alla sua giovinezza. Infatti è cresciuto in un contesto molto diverso da quello di professore universitario e studioso che si può immaginare. Da giovane studente inglese, infatti, si arruolò da volontario durante la Prima guerra mondiale. Tra le orrende trincee di Francia e la tenera campagna inglese è ambientato “Rischiarare le tenebre”. È un fumetto che racconta le prime decadi della vita di Tolkien. Un’opera di facile digestione che illustra magistralmente momenti fondamentali della sua esistenza.
Se il fantasy non è il tuo genere, e di Tolkien non ti fidi, ti abbiamo cercato di indirizzare su altro. Per esempio su Quasimodo, grandissimo della letteratura italiana. Oppure sul poeta maledetto Baudelaire.
Il capolavoro che ha reso Tolkien uno dei più grandi scrittori del Novecento: Il Signore degli Anelli
“Il Signore degli Anelli” ha da tempo sforato i confini del fantasy. L’opera principale della produzione di Tolkien è ormai considerata una pietra miliare della letteratura del Novecento. Sarebbe riduttivo pensarne meno, visto il lavoro incredibile che ha versato il professore e filologo inglese nel suo mondo fantastico. Abbiamo deciso di presentarti un’edizione di altissima qualità del romanzo. Se la traduzione è quella nuova di Ottavio Fatica, sono presenti anche le illustrazioni di Alan Lee. Un volume che piacerà agli appassionati, che potranno riflettere sulle ramificazioni delle modifiche italiane ad alcuni elementi del testo. Ma anche a chi per primo si avvicina alla Terra di Mezzo, ammaliato dai fantastici disegni. Un regalo da fare e da farsi, a 130 anni dalla nascita di Tolkien.
“Il Signore degli Anelli” è disponibile anche come ebook. Allora è il momento giusto per ricordarti di Kindle Unlimited. La promozione di Amazon che ti permette di avere accesso a oltre un milione di libri. I primi trenta giorni di prova sono gratuiti.
Il primo film che compone la trilogia del Signore degli Anelli, di successo come il libro
“Il Signore degli Anelli” ha tanti grandi meriti. Uno di questi è quello di essere un’opera talmente completa da apparire incredibile anche al cinema. Certamente ci vuole anche il regista giusto e il cast appropriato. Ma le fondamento del successo ai botteghini del film si trovano proprio nel romanzo su cui è basato. La trilogia, di cui ti presentiamo la prima parte intitolata “La compagnia dell’Anello”, ha raggiunto spettatori di tutti i tipi. Dai fanatici del fantastico a quelli più generalisti. Tanto che ha vinto complessivamente 17 oscar, di cui 11 solo per l’episodio finale. Molti attori del cast, da semplici novizi del mondo del cinema, diventarono famosissimi. Non c’è nulla di meglio di una maratona del “Signore degli Anelli” per celebrare i 130 anni dalla nascita di Tolkien.
La trilogia di film del Signore degli Anelli è disponibile su Prime Video. Il servizio di streaming di Amazon su cui puoi trovare migliaia di film e serie tv. Per abbonarsi, basta sottoscrivere l’abbonamento di Amazon Prime.
Il testo in cui Tolkien spiega dove tutto è incominciato: il Silmarillion
Chiudiamo la nostra lista per festeggiare i 130 anni dalla nascita di Tolkien con un altro libro ambientato nella Terra di Mezzo. Parliamo del “Silmarillion”, il progenitore di tutti gli scritti del mondo del Signore degli Anelli. Infatti è qui che si trovano le spiegazioni su come è nato questo mondo. Quali sono le sue entità più importanti (che non sono delle divinità, però), e come è arrivato Sauron a essere il nemico della compagna dell’Anello. Questo è forse il libro più difficile della produzione tolkeniana. Varia tra stili di scrittura differenti e montagne di personaggi e informazioni differenti. Ma è la base per comprendere le storie ambientate nella Terra di Mezzo.