Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
Tempo libero

90 anni dalla nascita di Umberto Eco, cinque libri per ricordarlo

Oggi, 5 gennaio 2022, il grande Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni. Semiologo, filosofo, scrittore, saggista, accademico, bibliofilo, medievista. Scomparso ormai sei anni fa, è stato questo e molto altro. Nell’occasione dei 90 anni dalla nascita di Umberto Eco, vi proponiamo cinque libri per omaggiare questo poliedrico intellettuale di fama mondiale.

Nato nel 1932 ad Alessandria e morto a Milano nel febbraio 2016. Umberto Eco è stato uno dei più grandi intellettuali italiani, il cui pensiero è stato apprezzato a livello internazionale attraverso le sue tante e diverse opere.

Oggi di Eco si sente la mancanza. Soprattutto in questo buio periodo di pandemia, condito da caos comunicativo, forse le sue teorie ci avrebbero rischiarato la strada. Nell’occasione dei 90 dalla nascita di Umberto Eco, ecco che vi proponiamo 5 libri. Best seller passati, pubblicazioni recenti e volumi futuri (uno uscirà fra qualche giorno). Per omaggiare un intellettuale che ha saputo attraversare tanti argomenti, tanti generi e che ha fatto della demistificazione dell’irrazionale una missione civile.

La filosofia di Eco in un’autobiografia intellettuale

umberto-eco

Si intitola La filosofia di Umberto Eco. E in effetti la racchiude tutta. In un unico volume troverete un’autobiografia intellettuale e il contributo critico di una ventina di studiosi di livello internazionale.

Pubblicato in prima edizione nella Library of Living Philosophers, fondata nel 1938, serie in cui sono usciti volumi dedicati, tra gli altri, a Russell, Einstein, Sartre, Putnam. Eco, unico italiano nella serie, viene presentato come “il più interdisciplinare studioso ad oggi e il più ampiamente tradotto”.

Il nome della rosa, il best seller di Eco

umberto-eco-ilnomedellarosa

Un’abbazia medievale isolata. Una comunità di monaci sconvolta da una serie di delitti. Un frate francescano che indaga i misteri di una biblioteca inaccessibile. È il romanzo che ha rivelato il genio narrativo di Umberto Eco: Il nome della rosa. Ma in una edizione del 2020 con disegni e appunti preparatori dell’autore.

Pubblicato nel 1981. Tradotto in 60 paesi con oltre 50 milioni di copie vendute. Vincitore del Premio Strega nel 1981 e ha ispirato un film e una serie tv di successo mondiale.

Un altro dei romanzi più amati: Il pendolo di Foucault

umberto-eco-ilpendolodifoucault

Il pendolo di Foucault è il secondo romanzo scritto da Umberto Eco, nel 1988. Testo ricco di citazioni esoteriche, dalla Cabala all’alchimia, alla teoria del complotto.

Ambientato a Milano, in estrema sintesi, racconta le vicissitudini di tre redattori editoriali, che dopo avere frequentato troppo a lungo autori “a proprie spese” che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio.

Il saggio postumo del maestro Eco

umberto-eco-papesatanaleppe

Crisi delle ideologie, crisi dei partiti, individualismo sfrenato. Questo è l’ambiente in cui ci muoviamo. Questa è la società liquida descritta in Pape Satàn Aleppe, saggio di Eco pubblicato postumo nel febbraio 2016, pochi giorni dopo la sua morte.

Eco commenta una società dove il non senso sembra aver preso il sopravvento sulla razionalità. Dove regnano confusione, sconnessione, profluvi di parole, spesso troppo tangenti ai luoghi comuni. “Pape Satàn, pape Satàn aleppe”, diceva Dante nell’Inferno (VII, 1), tra meraviglia, dolore, ira, minaccia, e forse ironia.

Per i 90 anni dalla nascita di Umberto Eco, la ristampa del suo primo libro

umberto-eco-filosofiinliberta

Per i 90 anni dalla nascita di Umberto Eco, ecco un omaggio della Nave di Teseo, la casa editrice che l’intellettuale aveva contribuito a fondare insieme ad Elisabetta Sgarbi ed altri. Il prossimo 7 gennaio uscirà infatti la ristampa di Filosofi in libertà, il testo d’esordio di Eco del 1958, firmato con lo pseudonimo Dedalus perché aveva timore di compromettere la sua carriera accademica agli albori.

Un piccolo Bignami, si potrebbe dire, della storia della filosofia in forma di filastrocca. La nuova edizione ha un’appendice denominata “Scrittori in libertà”, in cui Eco parla allo stesso modo di grandi autori come Proust o Mann. Il libro può essere pre-ordinato su Amazon.

Ecco quindi cinque proposte di lettura in occasione dei 90 anni dalla nascita di Umberto Eco. Per gli appassionati di romanzi, in questi giorni abbiamo anche reso omaggio a Tolkien, creatore della saga de “Il signore degli anelli”. Di recente, abbiamo festeggiato i 75 anni di Patti Smith e ancora i 200 anni dalla nascita di Flaubert.

jQuery('a').on('click', function() { }